Donne “ConTurbanti” contro il tumore al seno

In occasione del Mese della Prevenzione del tumore al seno, in programma per ottobre, si rinnova il Progetto “Dee di Vita”, nato da una partnership tra Mantero e “Salute allo Specchio” dell’Ospedale S. Raffaele di Milano. Dal 2016, l’iniziativa a sostegno delle donne in terapia oncologica, unisce moda e salute, “moda per la vita”, in una partnership finalizzata alla raccolta di fondi in favore delle donne operate al seno, con la vendita di turbanti, morbidi e avvolgenti, realizzati in seta e cashmere. Prestigiose boutiques milanesi hanno aderito all’iniziativa: per tutto il mese di ottobre saranno disponibili la Limited Edition di Pink Butterflies presso LaTenda, in Via Solferino e Via Pagano; Biffi in Corso Genova; Banner in Via Sant’Andrea; Ultrachic in Via Meravigli; Goods in Via Castelfidardo; Wait & See in Via Santa Marta; Potafiori Fiori, Musica e Cibo in Via Salasco e Via Broggi.

In questi negozi saranno esposte le foto della mostra “Donne Conturbanti” di Guido Taroni. Dopo l’esposizione dell’intera galleria di ritratti, con il grande evento a Milano in Triennale (Maggio 2016), in Via Solferino alla Galleria La Tenda (Settembre 2016), a Villa Erba (Maggio 2017) e la tappa da Biffi a Bergamo (Maggio 2018), la mostra sarà proposta con una nuova formula espositiva, più “corale”. Passeggiando per le strade più belle di Milano si sveleranno i ritratti emozionali e bellissimi di Guido Taroni e spunteranno turbanti rosa dalle vetrine a simboleggiare l’impegno e l’unione per questa battaglia. Con il ricavato delle vendite, “Dee di Vita” donerà turbanti alle pazienti dell’Ospedale S. Raffaele: una morbida carezza e un supporto concreto in un momento così delicato della loro vita. Il turbante Pink Butterflies potrà essere acquistato nelle boutiques aderenti al progetto, su www.mantero.com e www.deedivita.org al prezzo di 150 €.

La mostra fotografica Donne ConTurbanti è composta da una serie di ritratti realizzati dal famoso fotografo di moda Guido Taroni: sono scatti di donne che interpretano l’uso del turbante, scatti intensi e straordinari capaci di raccontare, più di mille parole, l’anima del progetto. Donne che, pur non avendo affrontato in prima persona la malattia, hanno voluto dimostrare la loro solidarietà, speciale e tutta in rosa, come il colore della prevenzione.

Per informazioni: info@deedivita.org; www.deedivita.org

Paola Trombetta

Articoli correlati