Embolia polmonare: come prevenirla e curarla

La prevenzione dell’Embolia Polmonare è il tema della 7a Giornata Nazionale per la Lotta alla Trombosi organizzata da ALT – Associazione per la Lotta alla Trombosi e alle Malattie Cardiovascolari Onlus, in programma mercoledì 18 aprile. L’Embolia Polmonare colpisce ogni anno, in Italia, una persona su 100 ed è la causa più probabile di morte nelle donne dopo il parto. Se diagnosticata in tempo, però, è una malattia che si può innanzitutto prevenire: si tratta di una forma di trombosi venosa che, se non riconosciuta, potrebbe provocare nel 40% dei casi la formazione di un embolo che, arrivando ai polmoni, può causare la morte anche nel giro di poche settimane.

ALT si è mobilitata con numerose iniziative per informare e sensibilizzare la popolazione, utilizzando innanzitutto il suo periodico, “SALTO”, il cui ultimo numero è interamente dedicato all’Embolia Polmonare. All’interno della rivista sono raccontate le storie di alcuni personaggi dello sport colpiti dalla malattia (Serena Williams, Mirza Teletovic e Chris Bosh). Il giornale si può scaricare da internet sul sito www.trombosi.org. Da mercoledì 18 aprile sarà inoltre possibile sintonizzarsi sul canale di ALT “Mi Curo di Te, la salute su YouTube”, con la collaborazione di MultiMedica, con le ultime 4 puntate della rubrica, focalizzate proprio sul tema: “Che cos’è l’Embolia, come si cura, chi rischia di più, le conseguenze”. L’informazione passa anche attraverso i social network: sulla pagina Facebook di ALT è attivo il sondaggio «Quanto ne sai di Embolia Polmonare?»,  per testare il livello di conoscenza della malattia, con 7 domande alle quali si può rispondere VERO o FALSO.

<Le malattie da Trombosi possono colpire le arterie e le vene, sono più probabili in chi ha una genetica sfavorevole, e sono meno probabili in coloro che riducono i fattori di rischio, soprattutto quelli legati allo stile di vita che, per essere modificati richiedono costanza e disciplina>, dichiara la dottoressa Lidia Rota Vender, presidente di ALT. <Vorremmo informare tutti su cos’è la Trombosi, come si manifesta, dove colpisce, perché tutti possano almeno tentare di salvare qualcuno. Prevenire le malattie cardiovascolari da Trombosi si può e si deve, perché nessuno di noi un giorno possa dire “…io non lo sapevo…”. Per questo motivo ALT continuerà a fornire dati esatti, pubblicati, verificati, che tutti hanno il diritto di conoscere: perché la conoscenza è prevenzione>.

Per info: http://www.trombosi.org/; http://www.giornatatrombosi.it.

Paola Trombetta

 

Articoli correlati