Esofagite Eosinofila: “Mangiare deve essere un piacere”

“Mangiare deve essere un piacere”: è lo slogan della Campagna di sensibilizzazione, promossa da Dr. Falk Pharma Italia, con il patrocinio dell’Associazione Pazienti ESEO ITALIA, per educare e sensibilizzare sull’Esofagite Eosinofila, malattia rara spesso sottostimata e difficilmente diagnosticata a causa dei sintomi sovrapponibili ad altre patologie gastriche. L’obiettivo dell’iniziativa è quello di attivare l’attenzione sulla patologia e sulla sintomatologia per spingere, chi si riconosce nei sintomi dell’Esofagite Eosinofila, a rivolgersi tempestivamente a un gastroenterologo specialista per un percorso diagnostico ed eventualmente terapeutico mirato.

Tre gli eventi che contraddistinguono la Campagna: Un video storytelling che racconta, in tre brevi scene che hanno come protagonista il comico e speaker radiofonico Edoardo Mecca, le soluzioni a cui spesso chi soffre di questa patologia ricorre per alimentarsi: per eludere i sintomi, vengono infatti attivati dei comportamenti cosiddetti “adattativi” che però non risolvono questa patologia, che necessita di terapie adeguate. Un menu “science approved” firmato dal giovane chef emergente Antonio Gargiulo, detto “Bubu”, finalista di MasterChef Italia. Video pillole con il commento e i consigli del gastroenterologo, Edoardo Vincenzo Savarino, professore associato di Gastroenterologia dell’ Università di Padova. Il menu “Science Approved” firmato da chef Bubu.

Lo Chef Antonio Gargiulo (conosciuto come Bubu), finalista alla 12esima edizione di MasterChef Italia, è stato coinvolto per creare un menu di piatti facili da cucinare e idonei a chi sta affrontando la malattia o è già in trattamento. <Non conoscevo questa patologia finché non mi hanno chiamato per partecipare all’iniziativa. Preparare un menu per chi soffre di Esofagite Eosinofila è stata una sfida che ho accettato molto volentieri ed è stato un motivo di crescita personale. Il mio menu, semplice e alla portata di tutti l’ho pensato proprio perché mangiare deve essere un piacere e dev’esserlo per tutti>, ha commentato Chef Antonio “Bubu”. I piatti proposti sono stati validati dal Professor Edoardo Savarino, Associato di Gastroenterologia dell’Università di Padova, che ne ha curato con attenzione la scelta in ottica di  tollerabilità degli ingredienti (escludendo allergeni e alimenti sensibilizzanti) e la tipologia di cotture, per restituire gradevolezza e facilità di deglutizione. Il risultato di questa virtuosa collaborazione, che ha unito creatività in cucina e competenza scientifica, è un menu “science approved” composto da 3 antipasti, 3 primi, 3 secondi e 3 dessert, che tutti potranno cucinare, grazie alle ricette disponibili sul sito di campagna: www.mangiaredeveessereunpiacere.it. Per condividere la campagna sui canali social: #mangiaredevessereunpiacere

Paola Trombetta

 

Articoli correlati