Mariti, compagni, figli, padri, nonni, fratelli, cugini, ma anche amici e conoscenti, che vivono accanto a donne con una malattia oncologica, possono candidarsi al concorso #afiancodelcoraggio, inviando i propri racconti al sito web www.afiancodelcoraggio.it entro e non oltre il 14 febbraio, data di chiusura delle iscrizioni. Emozioni, ricordi, sentimenti, speranze, ma soprattutto il coraggio delle donne che affrontano la malattia e quello degli uomini che le accompagnano, sono il fil rouge della quarta edizione di #afdc, mirata a dare valore proprio agli uomini “caregiver” che affrontano fragilità e paure per sostenere una figlia, una madre, una sorella, una compagna, un’amica o una collega in un percorso così delicato e doloroso. Il messaggio è quello di far comprendere che chi affronta una malattia oncologica non può e non deve essere lasciato solo, e che tutta la comunità può dare supporto e aiuto. Il racconto vincitore, che verrà valutato e scelto da una giuria popolare prima e da una giuria tecnica dopo, sarà rappresentato in uno spot proiettato nelle sale cinematografiche italiane messe a disposizione dai partner dell’iniziativa. In oltre cinquant’anni di ricerca e di impegno al fianco dei pazienti oncologici, assistiamo ad un’epoca in cui molte forme di tumore sono diventate malattie croniche, grazie anche alle terapie innovative che consentono di caratterizzare la malattia e identificare le soluzioni più appropriate per ciascun paziente. I partner dell’iniziativa sono: AIL Associazione italiana contro le leucemie-linfomi e mieloma; C+C; Ciaopeople; DottNet; Edra; F.A.V.O. (Federazione italiana delle Associazioni di volontariato in oncologia); Massimo Ferrero Cinemas; Lotus Production; Mediaset; 20; Focus; Iris; La 5; Medusa; MP-Film; Radiomediaset; The Space Cinema; Vidiemme. Con il patrocinio di CSC (Centro Sperimentale di Cinematografia) e Rai.
Paola Trombetta