I lavori manuali rendono felici: più della metà degli italiani afferma che giardinaggio e bricolage contribuiscono al benessere psicologico. Lo conferma il sondaggio di YouGov per conto di ManoMano, l’e-commerce leader europeo del fai da te, giardinaggio e arredo casa, presentato in occasione della Giornata internazionale della felicità (20 marzo), istituita dall’Assemblea generale dell’Organizzazione delle Nazioni Unite con lo scopo di promuovere l’importanza della felicità nella vita delle persone. Dal sondaggio è emerso che il 40% degli italiani si dedica al giardinaggio per essere felice! Anche il bricolage e le attività di fai da te sembrano avere effetti benefici sull’umore: lo conferma il 28% degli italiani.
Oltre una persona su due ha dichiarato di aver praticato attività di giardinaggio o bricolage nell’ultimo anno per staccare la mente dai problemi quotidiani: questa la motivazione che spinge soprattutto le donne (61%) ad iniziare nuovi lavori fai da te e gardening. Questi hobby sono scelti dal 50% degli intervistati, in particolare da chi ha più di 55 anni, perché permettono di impegnare il proprio tempo in maniera attiva. Felicità è data anche dalla soddisfazione nel vedere le proprie piante crescere e le creazioni home made prendere vita (48%).
Il 79% degli italiani ha dichiarato di essersi dedicato al giardinaggio e alla cura delle piante. E la dedizione aumenta con l’età: chi ha più di 55 anni pratica più spesso attività di giardinaggio, soprattutto le donne (84% contro 73% degli uomini) e nel Nord Italia. In particolare, il 51% degli intervistati ha dichiarato di aver coltivato delle piante aromatiche (basilico e rosmarino) nell’ultimo anno, il 38% ha acquistato delle piante e fiori per arredare la casa e il 35% ha coltivato delle piante da esterno e giardino. Per la ricerca di informazioni relative al giardinaggio, gli italiani si affidano agli esperti: il 44% di chi ha praticato giardinaggio ha chiesto informazioni direttamente al vivaio, il 38% ha preferito invece seguire il parere di amici e conoscenti. Ma anche le fonti di informazione online giocano la loro parte: i video (ad esempio YouTube) vengono consultati dal 36% degli italiani che si dedicano al gardening, mentre il 27% si affida a blog e siti di settore.
Sette italiani su dieci (71%) hanno invece preferito attività di bricolage e fai da te: nell’ultimo anno, anche a causa del tanto tempo trascorso in casa, il 45% degli intervistati si è dedicato ad aggiustare oggetti e il 27% ha deciso di dare una rinfrescata alla propria abitazione, dipingendo le pareti e decorando le stanze (23%). Il 13% degli uomini ha anche creato nuovi mobili per arredare la casa, mentre il 22% delle donne, soprattutto le più giovani, si è dedicato alla creazione di accessori.
Per spunti e informazioni sulle attività di bricolage gli italiani consultano fonti online, soprattutto video, scelti dal 48% degli intervistati. Anche in questo caso, gli esperti sono il punto di riferimento: il 33% sceglie di seguire i consigli del negozio che vende i prodotti necessari per i propri lavori manuali, il 32% ascolta amici e parenti, mentre il 29% consulta blog, siti di settore e pagine specializzate sui social network. Per info: http://www.manomano.it
Paola Trombetta