Giornata dei Nonni: sono i nipoti a ricordare di prendere le medicine

Sarà Lino Banfi il testimonial della Giornata dedicata ai Nonni (2 ottobre): interverrà la mattina alla cerimonia della Festa dei Nonni, nella Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio e alle 12 sarà in Piazza di Spagna con nonni e nipotini per formare il “Grande cuore dei nonni”. In occasione della Giornata, verrà presentata la Campagna per l’aderenza alle terapieIo aderisco, tu che fai?”, promossa da Senior Italia FederAnziani e dal Comitato Italiano per l’Aderenza alla Terapia (CIAT), la Federazione degli Ordini dei medici (FNOMCeO), dei Medici di Famiglia (FIMMG), dei Medici Pediatri (FIMP), il Sindacato Nazionale dei Medici Italiani e di Medicina Ambulatoriale, i farmacisti (Federfarma) e gli infermieri (FNOPI), istituzioni e associazioni di pazienti. Protagonisti sono i nipoti, ai quali spetta il compito di ricordare ai nonni di assumere le medicine. Sono oltre 14 milioni gli over 65 che devono prendere in media sei farmaci al giorno, ma che solo nel 70% dei casi assumono regolarmente le cure, con gravi conseguenze per la salute.

<Siamo di fronte a un grande paradosso>, afferma il professor Vicenzo Mirone, responsabile scientifico Ciat. <Abbiamo a disposizione trattamenti estremamente efficaci per contrastare malattie tipiche della terza età, ma gli anziani tendono a non assumerli regolarmente o a farlo solo per pochi mesi. Il 50% dei pazienti colpiti da ipertensione sospende, di propria iniziativa, la cura dopo un anno dall’inizio della prescrizione. E questo può causare effetti estremamente negativi e pericolosi. Terapie orali come gli anti-ipoglicemici o gli integratori di vitamina D sono efficaci se vengono presi seguendo scrupolosamente le tempistiche indicate dal medico curante. E’ quindi arrivato il momento di avviare un’intensa attività educazionale per gli over 65  nel nostro Paese>.
<La campagna Io aderisco, tu che fai prevede inoltre – aggiunge Roberto Messina, presidente di Senior Italia Federanziani – la diffusione di opuscoli e materiale informativo sul territorio nazionale, un portale web costantemente aggiornato www.ciatnews.it, attività sui principali social network e incontri formativi nei centri anziani. L’aspettativa di vita è in forte crescita in  Europa e un over 65 ha ancora davanti a sé più di un ventennio>.

Paola Trombetta

Articoli correlati