Il cioccolato venne portato per la prima volta in Europa dall’America il 7 luglio 1550: leggenda o verità? Difficile saperlo con certezza, ma il 7 luglio è, ormai da anni, la Giornata mondiale del cioccolato che può diventare, con alcune avvertenze, un utile alleato per mantenere il peso forma e per il buon umore. Spiega la dottoressa Serena Missori, endocrinologa e diabetologa: <Se scegliamo il cioccolato, da gustare nelle giuste quantità, ha effetti benefici e può aiutare persino il dimagrimento>. Come orientarsi allora tra le molte varietà? La preferenza va data al fondente, che contiene dal 70% in poi di cacao puro. Non solo contiene meno zucchero, ma ha anche proprietà antiossidanti e stimola il tono dell’umore, favorendo la produzione da parte dell’organismo di serotonina (l’ormone del “buon umore”): per questo viene ritenuto un antidepressivo naturale. Qual è il momento ideale per gustare il cioccolato? Risponde la dottoressa Missori: <Preferibilmente nel pomeriggio, perché offre la giusta carica di energia ed è un boost (stimolante) per il nostro metabolismo, aiutando quindi il dimagrimento>.
Ecco una ricetta gustosa e veloce da realizzare, che si può mangiare senza sensi di colpa: è la torta al cioccolato “senza peccato”, con vaniglia, cannella e cardamomo, inserita nel libro “Serena cucina: ricette funzionali, consapevoli e gustose”, della dottoressa Serena Missori e del dottor Alessandro Gelli (Edizioni LSWR). Perfetta a colazione, ma anche come snack, può essere gustata anche come dolce in un pranzo o in una cena, con una fonte di proteine e di verdura e va bene anche in estate: può essere infatti conservata in frigorifero, mantenendo intatto il suo sapore goloso.
Ingredienti per 10/12 porzioni:
– 3 cucchiai di farina di riso (o altra farina a scelta);
– 50 g di zucchero di cocco (o mascobado o 70 g di eritritolo);
– 2 cucchiaini di lievito per dolci;
– 1 cucchiaio di cannella;
– 1 cucchiaino di semi di vaniglia;
– 1 cucchiaino di semi di cardamomo macinati;
– 150 g di cioccolato fondente diviso in quadretti (meglio se all’arancia);
– 3 uova;
– 70 g di burro chiarificato (o burro di cocco);
– 3 cucchiai di acqua.
Facoltativo lo Zucchero a velo (o eritritolo).
Procedimento:
– Accendete il forno a 180 °C, in modalità ventilato.
– In una pentola fate sciogliere il cioccolato, il burro e l’acqua a fuoco medio/basso.
– Togliete dal fuoco e aggiungete la farina, lo zucchero, il lievito, la cannella, la vaniglia e il cardamomo.
– Mescolate e versate le uova sgusciate.
– Con una spatola o una frustra amalgamate il composto sino a renderlo cremoso.
– Versate in una teglia rivestita con carta da forno, con diametro di 24 cm per una torta bassa, di 20 cm per una torta più alta.
– Cuocete per 25 minuti o in base al vostro forno.
– Sfornate, lasciate raffreddare e, se gradite, spolverate con zucchero a velo o eritritolo.
Antonella Franchini