Il 14 novembre si celebra in tutto il mondo la Giornata Mondiale del Diabete e Fand – Associazione Italiana Diabetici è in prima linea per promuovere un’ampia rete di iniziative per contrastare questa malattia e sensibilizzare sui diritti delle persone che ci convivono. «Sono oltre 4 milioni le persone in Italia con diabete, a cui si aggiunge almeno un altro milione di persone in cui la malattia non è stata ancora diagnosticata – dichiara il Presidente Nazionale Fand Emilio Augusto Benini – Un adulto su dieci in tutto il mondo vive con il diabete. Si tratta di una delle grandi sfide sanitarie del nostro tempo, ma occorre superare pregiudizi, discriminazioni e stigma che colpiscono le persone con diabete nella vita sociale, scolastica, lavorativa e sportiva, garantirne i diritti in modo equo su tutto il territorio nazionale, sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni a tutti i livelli affinché questa sia una priorità dell’agenda politica».
In occasione della Giornata Mondiale, Fand è impegnata con molte attività che spaziano dalla sensibilizzazione attraverso i canali social e l’illuminazione delle piazze di tutto il Paese, fino agli screening gratuiti. L’associazione ha promosso una grande campagna digital con una serie di video informativi, diffusi attraverso i canali social. Ma per questa edizione della Giornata Mondiale del Diabete Fand ha voluto soprattutto coinvolgere le amministrazioni locali per raggiungere la popolazione in modo capillare. L’associazione ha contattato tutti i comuni italiani (7.694 in totale) con la richiesta di illuminare, in occasione della Giornata Mondiale, il monumento più rappresentativo della loro città e dedicare attenzione al tema attraverso le proprie pagine istituzionali. I Comuni italiani sono stati inoltre coinvolti e sollecitati a supportare Fand nella divulgazione di un comunicato redatto da FandDiabeteGiovani, il gruppo operativo dei giovani dell’associazione, a firma del Presidente del Comitato Tecnico Scientifico, Enzo Bonora, e del Presidente Nazionale di Fand, Emilio Augusto Benini. Fand ha inoltre inviato una comunicazione a tutte le scuole pubbliche italiane per sensibilizzare sul tema del diabete, con particolare attenzione ai giovani. Questo invio ha coinvolto le 51.085 scuole pubbliche, alle quali sono state fornite le informazioni di contatto delle associazioni regionali affiliate alla Fand e alle quali è stato inviato un progetto che incoraggia le scuole a diffondere il messaggio tra gli studenti, con l’obiettivo di sensibilizzare il più ampio numero possibile di persone su questa malattia, con l’invito a diffondere questo messaggio, anche attraverso i canali digitali, come gruppi whatsapp e social media. Tra le iniziative anche screening gratuiti della glicemia. Nella sede della RAI di Torino, in via Verdi 14, il 14 novembre, dalle 10.30, si svolgerà uno screening glicemico per i dipendenti RAI di Torino. In contemporanea, si terrà una conferenza dibattito alla quale prenderanno parte il Dott. Guido Rossi, Direttore Centro Produzione RAI di Torino, la Dott.ssa Michela La Pietra, Vicedirettore RAI Pubblica Utilità, il Dott. Emilio Augusto Benini, Presidente Nazionale Fand, il Prof. Enzo Bonora, Ordinario di Endocrinologia e Presidente del Comitato Tecnico Scientifico di Fand, il Dott. Riccardo Fornengo, Responsabile SSD Diabetologia ASL TO4, la Dott.ssa Alessandra Parisi Nutrizionista, la Dott.ssa Giuditta Corgnati, Cardiologo, medico dello sport.
Presso il Senato della Repubblica (Palazzo Giustiniani) dalle ore 15, si svolgerà il convegno: “Facciamo squadra attorno al diabete”, realizzato su iniziativa della Senatrice Daniela Sbrollini in collaborazione con Intergruppo parlamentare Obesità, diabete e malattie croniche non trasmissibili, FeSDI – Federazione delle Società Scientifiche Diabetologiche Italiane, Sport e Salute, IWA – Italian Wellness Alliance. L’evento sarà trasmesso in diretta: https://www.streamliveevents.it/14nov2024WDD/
Paola Trombetta