Giornata Nazionale per la Lotta contro Leucemie, Linfomi, Mieloma

Il 21 giugno si celebra la 19° edizione della Giornata Nazionale per la lotta contro Leucemie, Linfomi e Mieloma, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, istituita dal Consiglio dei Ministri. La Giornata sarà un’occasione speciale per illustrare i più recenti progressi della Ricerca Scientifica e per essere ancora più vicini ai pazienti ematologici, adulti e bambini, attraverso attività di sensibilizzazione e informazione su tutto il territorio nazionale. Di seguito il calendario degli appuntamenti che AILAssociazione Italiana contro Leucemie, linfomi e mieloma mette in campo in occasione di questo importante appuntamento istituzionale.

Venerdì 21 giugno, dalle ore 8 alle ore 20, sarà attivo il Numero Verde AIL Problemi Ematologici 800 226 524.  Al numero verde gratuito risponderanno otto illustri ematologi e un pool di specialisti, per offrire a tutti coloro che chiameranno consigli sulla malattia e i centri di terapia presenti in tutto il Paese. Ecco le fasce orarie nelle quali gli ematologi saranno a disposizione di pazienti, familiari e di chiunque voglia avere maggiori informazioni su patologie e novità terapeutiche: 8-9.30, Attilio Olivieri; 9.30-11, Maria Teresa Petrucci; 11-12.30, Francesco Di Raimondo; 12.30-14, Giuseppe Visani; 14-15.30 Marco Gobbi; 15.30-17 Giorgina Specchia; 17-18.30 Fabrizio Pane; 18.30-20, William Arcese.

Giovedì 20 giugno alle ore 11,30 a Roma, presso la Sala Minerva di Palazzo De Carolis e in diretta streaming sul canale YouTube dell’Associazione, si terrà la Conferenza organizzata da AIL in occasione della Giornata Nazionale per celebrare i 55 anni dell’Associazione. Il tema al centro dell’incontro di quest’anno, al quale parteciperanno importanti ematologi e rappresentanti delle società scientifiche sarà: “55 anni di AIL e di sostegno alla ricerca scientifica per la lotta dei tumori del sangue. Tecnologie biomolecolari e terapie innovative in Ematologia”.

Inoltre, giovedì 27 giugno alle 17 una delegazione di AIL sarà ricevuta al Palazzo del Quirinale in udienza dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Per ulteriori informazioni: www.ail.it; #GiornataNazionaleAIL.

Paola Trombetta

 

Articoli correlati