Giornate dello Yogurt e degustazioni di latte fieno a Vipiteno

Ricco e goloso anche quest’anno il programma dedicato allo yogurt di Vipiteno, che dal 6 al 14 luglio si propone di guidare i visitatori alla scoperta delle tappe di produzione partendo dalla mucca del contadino in cima alla montagna, per arrivare agli scaffali dei punti vendita. Tra eventi musicali, passeggiate, visite a malghe, masi e alla latteria di Vipiteno, si avrà anche l’occasione di conoscere e degustare uno dei prodotti più innovativi del settore lattiero caseario altoatesino: il latte fieno e lo yogurt con esso realizzato. Particolarità di questo tipo di latte? Proviene esclusivamente da mucche foraggiate senza mangimi fermentati e senza Ogm, seguendo quindi i ritmi della natura. Durante l’estate le mucche pascolano sui verdi alpeggi nutrendosi di erbe e fiori di campo, mentre in inverno il foraggio è a base di fieno, cereali e legumi ricchi di minerali. Un’alimentazione tradizionale e diversificata, che aumenta la qualità, il gusto e l’aroma di questo latte più digeribile e più ricco di acidi Omega 3, alleati preziosi per il nostro organismo. Latte fieno si acquista al supermercato e si riconosce dalla denominazione SGT, «Specialità Tradizionale Garantita», riportata in etichetta e che assicura tutti i requisiti richiesti dalla rigida normativa europea che regolamenta il settore.

Gli eventi in calendario

Sfilata alle ore 10 del 6 luglio della banda musicale di Mules e l’inaugurazione ufficiale del sentiero dello yogurt al parcheggio “Steindl” a nord della zona pedonale e poi, nel fitto programma della settimana successiva, la lunga notte della Latteria di Vipiteno prevista per venerdì 12 luglio dalle ore 18 con visite guidate, piatti tipici, bevande e musica dal vivo presso la sede della Latteria Vipiteno in Via Passo Giovo, e ancora sabato 13 luglio dalle ore 11 alle 17 la giornata al maso al Maurerhof in Val Giovo dove le contadine aprono le porte del maso: si possono gustare diversi piatti tipici. L’ultimo appuntamento è previsto per domenica 14 luglio dalle 11 alle 17 con la festa per le famiglie nel parco di Prati di Vizze.
Per info www.giornatedelloyogurt.com. Da lunedì a venerdì si terranno anche visite alla Latteria Vipiteno: info e prenotazioni +39 0472 978 818 oppure visite@latteria-vipiteno.it

Ecco qualche ricetta, a base di yogurt, proposta dalla Latteria di Vipiteno e altre se ne trovano sul sito www.latteria-vipiteno.it

Torta alla mousse di yogurt

Ingredienti
Per l’impasto: 5 uova, 60 g zucchero, 80 g farina 00, lievito per dolci, zucchero vanigliato, buccia di lime, rum

Per la mousse: 500 ml di panna montata, 4 tuorli, 250 g yogurt di Vipiteno al gusto limone, 100 g zucchero, 4 fogli di gelatina, un po’di vino bianco

Per la decorazione: 125 ml panna montata, 100 g fragole fresche, Fiocchi di cocco

Preparazione:

  1. Frullare le uova con lo zucchero per almeno 5 minuti, aggiungere lo zucchero vanigliato, il rum e la buccia di lime. Lavorare lentamente la farina e il lievito per dolci con l’impasto di uova. Cuocere in Forno per 35 minuti a 175°C.
  2. Per la mousse: montare la panna, sbattere il tuorlo e lo zucchero, e aggiungere lentamente lo yogurt.
  3. Ammorbidire la gelatina in acqua fredda per almeno 10 minuti. Scaldare lentamente la gelatina con un po’ d’acqua e vino bianco fino a che si sia sciolta e successivamente far raffreddare a temperatura ambiente.
  4. Mischiare lentamente la gelatina all’impasto di uova e yogurt e aggiungere la panna montata.
  5. Mettere l’impasto ottenuto in una forma per ciambella e posare le fragole sul bordo della torta.
  6. Versare lentamente la mousse. Far raffreddare in frigo per almeno 4 ore.
  7. Togliere il dolce dalla forma e guarnire con panna fresca montata e farina di cocco.

Pane allo yogurt

Ingredienti: 500 g farina 00, 200 g farina di grano duro, 2 cubetti di lievito di birra, una presa di sale e una di zucchero, 50 ml latte , 50 g burro, 150 g yogurt di Vipiteno bianco intero latte fieno, 1 uovo + 1 uovo da spalmare, acqua, sale semi vari (sesamo, semi di lino, semi di girasole, papavero)

Preparazione

  1. Mischiare il latte tiepido con il lievito di birra e lo zucchero, e lasciare riposare e lievitare per 10 minuti.
  2. Impastare in una ciotola la farina, il burro fuso, lo yogurt, il sale e l’uovo fino ad ottenere un impasto omogeneo. Se necessario aggiungere acqua.
  3. Lasciar lievitare per minimo 30 minuti. Formare delle palline di grandezza a scelta, spalmare l’uovo sbattuto sulle palline e guarnire con semi vari.
  4. Lasciar lievitare per altri 10 minuti. Infornare per 20 minuti a 180°C.

Insalatina con pezzetti di pollo marinati e dressing allo yogurt

Ingredienti per 2 persone
Per i pezzetti di pollo: un petto di pollo, olio d’oliva, peperoncino fresco, sale e pepe, cipollotti, erbe (rosmarino, timo, origano), curry, zenzero, citronella

Per il dressing: 150 g yogurt intero di Vipiteno latte fieno, 50 ml panna, 1 cucchiaino di miele, 3 cucchiaini di succo di arancia, 1 cucchiaino di succo di limone, erbe fresche (prezzemolo, basilico, rosmarino, erba cipollina), sale e pepe, insalatina mista, fiori per decorare.

Preparazione

  1. Tagliare il petto di pollo a striscioline e fare marinare in una ciotola con tutti gli ingredienti tritati e l’olio. Lasciarle in frigo per almeno 2 ore.
  2. Arrostire il pollo in padella. Mettere l’insalata in una insalatiera, aggiungere il pollo e guarnire con il dressing e i fiori.

A cura di Antonella Franchini

Articoli correlati