Sono 307 le opere candidate al 1° Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica, organizzato dall’Associazione Italiana del Libro con il patrocinio del CNR. Il concorso, ormai in scadenza (le candidature verranno accettate improrogabilmente fino al 15 agosto), si avvale di un comitato scientifico e di una giuria costituiti da 50 accademici e professionisti della comunicazione e della cultura scientifica. L’elenco delle opere già in gara è pubblico ed è disponibile sul sito dell’Associazione Italiana del Libro. Possono concorrere ai Premi: scrittori, autori, giornalisti, case editrici, associazioni culturali, enti pubblici e privati, librerie, biblioteche, ricercatori, scuole di ogni ordine e grado.
Ecco tutti i Premi e le iniziative in scadenza dell’Associazione Italiana del Libro:
-1°Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica (scadenza improrogabile: 15 agosto 2013)
Il Premio ha il patrocinio del CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche). Sono candidabili i libri e le pubblicazioni di divulgazione scientifica edite nel 2012 e nel 2013. Possono partecipare autori, ricercatori, professori, case editrici, riviste. Premi e riconoscimenti anche ai più giovani.
-Premio “L’Italia delle Tipicità: Enogastronomia e Cultura” (scadenza: 15 settembre 2013). E’ promosso con il patrocinio di ANCI Res Tipica e delle Associazioni delle Città di Identità. Possono partecipare autori, case editrici, enti pubblici e privati con libri, saggi e ricerche che mettono in luce il rapporto tra prodotti enogastronomici e sviluppo economico, culturale e turistico dei territori italiani.
-Premio “Italia Mia: Viaggio sentimentale in Italia” (scadenza: 31 ottobre 2013). Al Premio si partecipa con poesie e racconti ambientati nelle città italiane. Presiedono Anna Manna, Antonio Calabrò, Neria De Giovanni.
-Premi Gutenberg (scadenza: 31 ottobre 2013). Vengono assegnati ogni anno alle migliori iniziative di promozione del libro e della lettura organizzate e realizzate in Italia da organismi pubblici e privati (comuni, enti locali, scuole, biblioteche, ecc.)
-Premio “Radici: Territorio & Letteratura”(scadenza: 31 gennaio 2014). Sono due le sezioni previste: opere edite e opere inedite. L’obiettivo del Premio è quello di riscoprire il territorio italiano e le radici della nostra cultura attraverso la voce degli scrittori e dei poeti che lo hanno cantato e descritto. Sono ammessi tutti i generi: saggistica, narrativa, poesia.
Per informazioni: info@associazioneitalianadellibro.it (P.T.)