È un rito che ci unisce ogni giorno: sorseggiare il caffè, parte integrante della nostra cultura e motore importante per la nostra economia. Proprio questi saranno i temi raccontati da Consorzio Promozione Caffè (riunisce le principali aziende che forniscono, producono e commercializzano le diverse tipologie di caffè, oltre a quelle di macchine professionali) in un video-manifesto online, fruibile gratuitamente a partire dal 1° ottobre sui canali social del Consorzio.
<Il caffè è un vero alleato per il nostro benessere: fa bene al fegato, alla digestione e anche al cuore>, dichiara la biologa nutrizionista Martina Donegani. <Le ultime evidenze scientifiche suggeriscono che possa addirittura aiutare a ridurre il rischio di Alzheimer. Ed è un alleato anche per la performance sportiva, soprattutto in termini di resistenza, in particolare per le attività aerobiche>.
Che caffè e sport siano un binomio vincente ne è convinta anche la campionessa Valentina Giacinti, tre volte capocannoniere della serie A di calcio, in forza alla Nazionale, vera coffee-lover. Per lei il caffè è una ricarica di energia fisica e mentale, essenziale nella sua vita sportiva. Come lei stessa racconta: <Il caffè può essere un alleato anche per noi sportivi, perché ci aiuta a restare concentrati e dare il massimo. Per questo, preferisco gustarlo prima di ogni allenamento o di una partita: è una vera e propria abitudine… Ovviamente amo bere il caffè anche in altri momenti, ad esempio con gli amici o insieme a mia nonna, quando condividiamo momenti speciali. Il suo aroma significa famiglia e ritualità: è la carica che cerco, la pausa relax, il piacere della condivisione e anche un momento da concedermi da sola>.
Tutti i valori che la bevanda più amata dagli italiani porta con sé sono raccontati nel video manifesto del Consorzio Promozione Caffè dove il viaggio del caffè, dal chicco nelle piantagioni, alla tazzina sulla nostra tavola, si intreccia con la giornata della vita di tutti noi, dal risveglio, ai momenti più concitati, tra studio, lavoro, tempo libero, relax, fino a quando andiamo a dormire. Le scene si susseguono al ritmo incalzante e pieno di energia, con il sottofondo di uno dei brani musicali italiani più celebri al mondo: l’Overture finale del Guglielmo Tell di Gioacchino Rossini, grande amante del caffè. Le immagini dei processi di produzione e lavorazione del chicco si uniscono a tanti volti e tante storie, in cui il caffè è sempre presente, come passione che attraversa le generazioni, come cultura che appartiene al nostro DNA e come rito che ogni giorno replichiamo più volte e che unisce tutti noi.
Il video sarà diffuso dal 1°ottobre sul sito: https://www.caffebenessere.it/; https://www.instagram.com/caffebenessere.it/ e sui canali social di Consorzio Promozione Caffè e il canale YouTube di Unione Italiana Food: https://www.youtube.com/channel/UCXp6z_9sg1yeaw6OHnjJ-AQ; https://it-it.facebook.com/UIFcaffebenessere/.
Antonella Franchini