Le Terme di Sirmione propongono un’iniziativa particolare, “Il grande respiro dell’acqua”, che unisce discipline antiche a conoscenze moderne, scientificamente validate, per offrire a chi partecipa uno stacco dallo stress quotidiano in una due giorni di totale relax. Un’offerta che si declina al Grand Hotel Terme, il 5 stelle di Terme di Sirmione, con programmi Retreat e ad Aquaria Thermal SPA con un evento speciale, nelle giornate del 19 e 20 maggio. Due giorni in cui un team di esperti di fama nazionale lavora in modo sinergico per vivere i benefici dell’acqua termale sulfurea salsobromoiodica, di una nutrizione sana e di discipline quali lo Yoga, il Water Thermal Yoga, la Mindfulness, Qi Gong con bastoni, la camminata consapevole tra gli ulivi. “Il grande respiro dell’acqua” è un percorso personalizzabile che lascerà a ogni partecipante un ricco patrimonio di conoscenza e pratiche di consapevolezza per un reale cambiamento nella propria vita e in quella della propria famiglia.
L’evento si sviluppa su due temi guida: il 19 maggio gli interventi degli esperti, le sessioni, le attività, le consulenze, i trattamenti termali e la nutrizione sono orientati a “sentire il respiro”; mentre venerdì 20 maggio il focus è “sentire il corpo”. Filo conduttore delle attività è l’acqua sulfurea, in cui immergersi, avvolgersi e respirare per ritrovare il proprio equilibrio. Una risorsa, insieme al fango, che ha proprietà antinfiammatorie e antiossidanti, di rafforzamento del sistema immunitario, calmanti e rilassanti.
Momento centrale del programma è la plenaria teorico esperienziale che apre la giornata: il 19 maggio “La rinascita del respiro: acqua termale, yoga e alimentazione”, venerdì 20 maggio “Sentire il corpo, affidarsi all’acqua termale. Purificazione e sistema immunitario”. A intervenire saranno Peggy Eskenazi, insegnante di Yoga con una lunga esperienza in Raja Yoga, Meditazione, Yoga in Gravidanza e Post parto, Yoga per la terza età, già membro del consiglio direttivo della YANI (Associazione Nazionale Insegnanti Yoga), Anna Villarini, Biologa, Nutrizionista e specialista in Scienze dell’Alimentazione, che si occupa dello stretto legame tra alimentazione e tumori, coordinando numerosi progetti tra cui Diana5 e Carlo Sturani, medico pneumologo e specialista in Medicina Interna, già Direttore Scientifico Sanitario di Terme di Sirmione, ora membro del suo Comitato Scientifico: unisce la profonda conoscenza delle malattie dell’apparato respiratorio e della medicina termale a favore di studi scientifici sull’impiego dell’acqua e del fango termale. A questi esperti, che saranno disponibili anche per consulenze individuali, si affiancano professionisti di Terme di Sirmione: insegnanti certificati di yoga e mindfulness, fisioterapisti osteopati e gli chef impegnati in show cooking.
La respirazione consapevole, l’acqua termale sulfurea e un’alimentazione equilibrata diventano i grandi alleati per mantenersi in salute. Nel corso dell’evento le persone saranno invitate a prendere coscienza del proprio modo di respirare e dei meccanismi dell’atto respiratorio per una respirazione stabile e completa che agisce direttamente sugli stati emotivi, quali ansia, rabbia, insicurezza, demotivazione, stanchezza e stress. Per la prima volta l’efficacia della medicina termale è potenziata dal Pranayama, antica scienza della tradizione yogica che ha studiato a fondo il respiro. Allo stesso modo “Il grande respiro dell’acqua” diventa un momento privilegiato per fermarsi e tornare a sentire il corpo, dare spazio ai sensi: riposare immersi nella natura, a contatto con l’acqua termale, avvolti dal fango, accarezzati dalla brezza del lago. Tornare a sentire il corpo permette di ritrovare il proprio centro e di recuperare l’energia per trasformare stati emotivi e rigenerarsi. Il respiro è il ponte tra la mente e il corpo. Per informazioni: https://www.termedisirmione.com/it/aquaria/il-grande-respiro-dell-acqua.
Paola Trombetta