Dal 10 al 13 novembre torna a Milano, al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, l’appuntamento con Il Tempo della Salute, il Festival di Corriere della Sera, che quest’anno ha come tema “Partecipare”.<E’ la parola chiave scelta per questa quarta edizione de “Il Tempo delle Salute”. Siamo chiamati a una partecipazione attiva, consapevoli che ogni nostra scelta si riflette sul piano collettivo anche e soprattutto nel campo della salute>, spiega Luigi Ripamonti, responsabile editoriale di Corriere Salute e direttore scientifico della manifestazione.
Moderati dalle firme di Corriere della Sera, numerosi incontri, forum e talk, insieme a più di 60 medici e ricercatori per approfondire importanti tematiche: vaccini, disturbi del comportamento alimentare, dolore addominale, colesterolo, robot al servizio della riabilitazione, telemedicina, umanizzazione delle cure, disposizioni anticipate del trattamento (DAT), ambiente e inquinamento, tumore al seno, polmoni e respirazione, i farmaci biologici per asma, psoriasi, SMA e molto altro. Tante le testimonianze e i contributi di personalità del mondo della cultura, dello sport e dello spettacolo, tra i tanti appuntamenti:
Giovedì 10 novembre, alle ore 16.00, A pieni polmoni, con Mike Maric, apneista e medico esperto di “Breath Training”.
Venerdì 11 novembre, alle ore 18, Diete rapide, con la campionessa olimpica di fioretto Elisa di Francisca.
Domenica 13 novembre, alle ore 12, Specchio delle mie brame – Vantaggi e pericoli di medicina estetica e chirurgia plastica, con la conduttrice e influencer Giulia Salemi; alle ore 14, La malattia può diventare opportunità, con Antonio Fantin, nuotatore italiano, campione paralimpico mondiale ed europeo; alle ore 18, Brutto male addio: i tumori nell’era dei social – Il tabù è finito, oggi il cancro non si nasconde più, con l’artista e imprenditore Federico Leonardo Lucia, in arte Fedez.
Nell’intenso programma delle quattro giornate del Festival sarà inoltre possibile partecipare a numerose Academy per imparare le tecniche della rianimazione cardiopolmonare, a cura di Italian resuscitation council, del rilassamento, con yoga e mindfulness, curate da Accademia Palermo 8, e del taglio delle verdure a cura di Stefano Erzegovesi.
Nello spazio espositivo de Il Tempo della Salute sarà invece ospitata la mostra Racconti e ritratti di medicina e malattia: un percorso testuale e visuale, a cura del Consiglio Nazionale delle Ricerche, che racconta il tema della patologia e della terapia in diversi periodici storici.
Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero e gratuito fino a esaurimento posti, previa iscrizione obbligatoria per le Academy, attraverso il sito www.iltempodellasalute.it, dove sono disponibili l’intero programma del festival e le informazioni sugli ospiti. Il Tempo della Salute potrà inoltre essere seguito in streaming su corriere.it, iltempodellasalute.it e il canale Facebook @corrieredellaserasalute.
Il Tempo della Salute si svolge in collaborazione con il Gruppo San Donato, Main Partner, Fondazione MSD, e si avvale del contributo non condizionante di aziende leader dell’industria farmaceutica come BeiGene, Roche Italia, Amgen, AstraZeneca, Gilead Sciences, Janssen gruppo Johnson&Johnson, Novartis, Pfizer, Sanofi, Zambon Italia. Gruppo Axa Italia partecipa come Partner; Radio Italia si conferma radio ufficiale.
Il Tempo della Salute è parte del Sistema Salute di Corriere della Sera che, con il settimanale Corriere Salute, il canale dedicato in corriere.it, con oltre 60 forum, l’account Facebook @corrieredellaserasalute e i numerosi appuntamenti sul territorio e online, si conferma punto di riferimento in Italia per l’informazione legata alla medicina e al benessere personale e per la forza di interazione con gli utenti.
Comunicazione e Ufficio Stampa RCS – Corriere della Sera:
Barbara Ruggeri – barbara.ruggeri@rcs.it – tel. 02/25845414 – 335/1247734; Stefania Grimoldi – sgrimoldi@rcs.it – tel. 02/62827708 – 335/5967666; www.rcsmediagroup.it – www.corriere.it – www.iltempodellasalute.it