IN 14 CENTRI ONCOLOGICI E’ PARTITA LA CAMPAGNA: “STAR MEGLIO CON IL TRUCCO”

E’ novembre il mese di sensibilizzazione mondiale sul tumore al polmone, in aumento del 60% nelle donne a causa del fumo di sigarette. <Questo tumore è la prima causa di morte per cancro a livello mondiale>, commenta la professoressa Silvia Novello, presidente della Onlus Women against Lung Cancer in Europa (WALCE, www.womenagainstcancer.eu) e docente presso l’Università degli studi di Torino. <Nel 2014 in Italia si ammaleranno 12 mila donne, soprattutto al Nord del Paese. E questo a causa dell’aumento del fumo di sigarette, in particolare nelle donne: il 18,9% di loro è tabagista>.

Per sensibilizzare le donne ai rischi e alle conseguenze di questo tumore, parte oggi il progetto “Come star meglio con un ‘trucco'”: laboratori di make-up, organizzati per piccoli gruppi di donne sottoposte a trattamenti chemio-radioterapici, con la presenza di esperti di cosmesi. La campagna si articolerà su tutto il territorio nazionale, per offrire a centinaia di persone l’opportunità di vivere un’esperienza unica, in un momento difficile della loro vita. L’iniziativa è rivolta soprattutto a quei centri che non dispongono di programmi di questo genere, per diffondere capillarmente alcune importanti nozioni sul tumore del polmone. WALCE Onlus è l’associazione europea nata nel 2006 per sostenere e informare i malati oncologici e i loro familiari nella lotta contro questa patologia. Da oggi al 24 novembre, presso 14 Servizi di Oncologia italiani, alcune esperte di trucco che collaborano con WALCE coordineranno un incontro dedicato al make-up per una decina di pazienti, che verranno aiutate con accorgimenti e strategie utili per attenuare gli effetti collaterali delle terapie. Il 13 novembre l’iniziativa sbarcherà anche ad Atene. <Sono interventi pratici e di supporto – aggiunge la professoressa Novello – che aiutano a migliorare l’aspetto fisico delle donne e la loro qualità di vita. In questo modo riusciamo a intervenire anche sull’adesione alle cure e, quindi, il progetto è un ulteriore stimolo nella lotta quotidiana contro la malattia>.

La seduta di make-up si differenzia da altre iniziative simili perché si affianca a “Per saperne di più”: programma informativo-educazionale, indirizzato a pazienti oncologici, ai familiari e al pubblico, per offrire a tutti un’occasione di confronto con l’esperto e la possibilità di porre domande sulla patologia, sulla sintomatologia, sui fattori di rischio, sulla diagnostica e su altri temi correlati.

Ecco tutte le ‘tappe’ della campagna “Come star meglio con un ‘trucco'” di WALCE, con i referenti locali: 6 novembre Ospedale di Montecchio Maggiore (VI) dott.sse Cristina Oliani e Samuela Binato; 10 novembre Avellino (A.O.S.G. Moscati, dott. Cesare Gridelli, Antonio Rossi e Giuseppe Colantuoni) e Torino (A.O.U. San Luigi di Orbassano, prof.ssa Silvia Novello); 14 novembre Roma (A.O. San Giovanni Addolorata, dott.ssa Olga Martelli); 15 novembre Cuneo (A.I.L. – Sezione di Cuneo “Paolo Rubino”, dott.ssa Ida Colatonio); 17 novembre Ceglie Messapica e Francavilla Fontana (BR, Ospedale Dario Camberlingo, dott.ssa Annamaria Miccianza), Messina (A.O.O.R. Papardo-Piemonte, prof. Vincenzo Adamo), A.O.U. di Parma (dott. Marcello Tiseo) e A.O.U. di Sassari (dott. Lorenzo Cordero e Carlo Putzu) ; 18 novembre Bari (Istituto Tumori “Giovanni Paolo II”, dott.ssa Anna Maria Catino); 19 novembre Catania (A.O. Cannizzaro, dott. Giuseppe Banna) e Lecce (Ospedale Vito Fazzi, dott.ssa Silvana Leo); 22 novembre Sondalo (SO, Presidio Ospedaliero E. Morelli, dott. Giuseppe Valmadre); 24 novembre Pordenone (A.O. “S. Maria degli Angeli”, dott. Alessandro Del Conte). Per ulteriori informazioni: www.womenagainstlungcancer.eu.