“Laudato Medico”: sul sito di Europa Donna si può votare lo specialista più “umano”

Votare lo specialista che, nei Centri di senologia multidisciplinari, ha dimostrato particolare empatia, umanità e vicinanza alle pazienti con tumore al seno, attraverso il “Riconoscimento al Laudato Medico”, istituito da Europa Donna Italia nel 2017 per preservare l’eredità umana di Umberto Veronesi. L’ascolto, l’attenzione e la disponibilità verso il paziente sono infatti una parte importante delle cure e contribuiscono ad accelerare il percorso di guarigione. Il “Laudato Medico” ha lo scopo di riconoscere formalmente quei medici che ogni giorno aggiungono alla propria professionalità anche questo tocco umano, in modo che siano di esempio per tutti gli altri.

Europa Donna Italia ha aperto le “segnalazioni” sul sito www.europadonna.it/laudato-medico: fino al 31 ottobre le donne, o le persone a loro più vicine, hanno la possibilità di segnalare da uno a cinque specialisti tra chirurgo, oncologo, radiologo, patologo e radioterapista, dei centri senologici multidisciplinari. Le segnalazioni andranno eseguite sulla base dei cinque principali criteri che definiscono l’umanizzazione della cura: la disponibilità del medico a interagire con la paziente, l’ascolto attento per conoscere i suoi bisogni, la comunicazione chiara e semplice, l’empatia dimostrata e il sostegno ricevuto dallo specialista. I risultati emersi dal conteggio verranno validati da un Advisory Board composto da: Rosanna D’Antona, Presidente di Europa Donna Italia; Paolo Veronesi, Direttore della Divisione di Senologia chirurgica all’Istituto Europeo di Oncologia; Alberto Costa, Segretario generale della Scuola Europea di Oncologia; Luigi Cataliotti, Presidente di Senonetwork Italia; Gabriella Pravettoni, Ordinario di Psicologia all’Università degli Studi di Milano e Direttore della Divisione di Psiconcologia all’Istituto Europeo di Oncologia. I medici che otterranno il maggior numero di segnalazioni riceveranno il “Riconoscimento al Laudato Medico” il 28 novembre a Milano, ricorrenza del compleanno di Umberto Veronesi.

Da quest’anno la Fondazione MSD supporta in modo incondizionato il progetto, condividendo la filosofia di attenzione alla persona nel percorso di cura. «La Fondazione MSD – dichiara il suo direttore Goffredo Freddi – è lieta di sostenere da quest’anno un progetto che riconosce il valore e i bisogni della persona nel suo percorso di cura e nella relazione con il medico: temi assolutamente coerenti con l’impegno che contraddistingue l’attività della Fondazione a sostegno dell’empowerment delle Associazioni di pazienti e delle persone che ne sono parte».

Paola Trombetta

 

Articoli correlati