Il 4 febbraio si celebra la Giornata mondiale contro il cancro, World Cancer Day, promossa dalla Union for International Cancer Control (UICC) e sostenuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS). In occasione di questo importante appuntamento, Fondazione AIRC presenta il proprio impegno per il 2024, con un investimento complessivo di oltre 143 milioni di euro per 695 progetti di ricerca, 93 borse di studio, 15 programmi speciali. Il contributo include il sostegno a IFOM, Istituto di Oncologia Molecolare della Fondazione e centro di eccellenza internazionale. Circa 6mila medici e scienziati sostenuti da AIRC lavorano in 102 istituzioni prevalentemente pubbliche: laboratori di università, ospedali e altri centri di ricerca. Con i fondi assegnati potranno contribuire all’avanzamento delle conoscenze sui meccanismi biologici del cancro e allo studio di nuovi metodi di prevenzione, diagnosi e cura per tutti i tipi di tumori ancora difficili da curare.
Un gruppo di ricercatori coordinato dal professor Alberto Bardelli, Direttore Scientifico di IFOM e Professore Ordinario dell’Università di Torino, ha studiato il ruolo di alcuni batteri intestinali nel promuovere la resistenza alle terapie nel tumore del colon. Hanno scoperto che una particolare tossina batterica, chiamata colibactina e presente in alcuni tumori intestinali, è in grado di addestrare il cancro a resistere alle cure. Lo studio è il frutto di una collaborazione tra IFOM e il Dipartimento di Oncologia dell’Università di Torino ed è stato possibile grazie al sostegno di Fondazione AIRC e di un grant ERC dell’Unione Europea. I risultati sono stati pubblicati sulla rivista scientifica Cell Reports Medicine.
Per sostenere Fondazione AIRC e il lavoro dei suoi circa 6 mila ricercatori – in occasione del World Cancer Day – oltre 10.000 punti vendita di più di 50 insegne si attivano per l’iniziativa “Arance rosse per la Ricerca”. Per ogni confezione venduta tra il 2 e il 16 febbraio, fino a esaurimento di oltre un milione reticelle previste, le insegne aderenti doneranno 50 centesimi a Fondazione AIRC. Per scoprire le insegne aderenti: www.arancedellasalute.it/supermercati-aderenti.
P.T.