“Nutripiatto in Movimento” è la nuovissima guida presentata al XXXVI Congresso Nazionale della Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale (Sipps), Firenze, 5-7 Luglio, dedicata ai bambini dai 4 ai 12 anni, cioè a piccoli atleti che praticano sport non agonistico, a genitori, nonni, educatori e coloro che si prendono cura dei più piccoli. Gli obiettivi della guida sono ben chiari: promuovere la preziosa alleanza di una dieta buona e sana e di una vita attiva, riducendo il tempo passato a “giocare” con lo smartphone, ma divertendosi con giochi e attività all’aria aperta per crescere grandi, forti e sani. La guida attraverso consigli pratici, quali ad esempio la corretta porzione di alimenti, in base all’età e al profilo personale per i vari momenti della crescita in relazione alle diverse esigenze nutrizionali, e la proposta di ricette e spuntini educa grandi e piccoli ad assumere e perseguire scelte nutrizionali di qualità, “allenando” così anche il gusto ad assaporare la bontà dei cibi migliori per la salute. Insomma la guida “spinge” a un approccio che faccia del gioco e dell’attività sportiva una modalità di apprendimento per una crescita adeguata.
«Il legame tra corretta alimentazione e attività sportiva regolare – spiega Giuseppe Di Mauro, Presidente Sipps – è di fondamentale importanza per il sano sviluppo fisico e mentale dei bambini; insieme svolgono un’ azione sinergica nel processo di crescita, in rapida evoluzione dall’infanzia. Ad esempio proteine, vitamine e minerali sono essenziali per lo sviluppo di ossa, muscoli e organi fin dalla più tenera età; i carboidrati costituiscono una fonte primaria di energia, pronti a sostenere i piccoli nell’attività fisica, migliorando resistenza e performance. Una dieta equilibrata aiuta i giovani atleti a mantenere la concentrazione, la coordinazione e la forza durante gli allenamenti e le competizioni. Ancora, una dieta ricca di calcio e vitamina D, oltre a ridurre il rischio di fratture e lesioni, rinforza il sistema immunitario, proteggendo i bambini dalle malattie e consentendo loro di mantenere una partecipazione costante alle attività sportive».
Tutti concetti che sottolineano il valore di una dieta equilibrata in grado di fornire a bambini e ragazzi i nutrienti necessari per sostenere l’energia, favorire la crescita e migliorare le prestazioni fisiche e cognitive. Ma non basta, ci vuole il “nutri-movimento”: l’esercizio fisico che potenzia i benefici introdotti con il buon cibo. «Oltre a un’alimentazione varia ed equilibrata – prosegue il Presidente – è importante mantenere uno stile di vita attivo, fin dalla più tenera età che tenga conto del movimento e dell’attività fisica, fondamentali per il benessere dei più piccoli. Comportamenti verso i quali vanno sensibilizzati famiglie e educatori, dalla scuola, ai care-giver, e i più piccoli invogliati al moto spontaneo attraverso la pratica di giochi da fare anche in gruppo perché il movimento non è solo pratica sportiva, ma anche divertimento». Il contrasto alla sedentarietà risponde all’obiettivo dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) che richiama l’attenzione su sovrappeso e obesità, un’epidemia sempre più globale, tanto da essere definita “Globesity”: per arrestarne il trend è necessario unire e coordinare gli sforzi di tutti i protagonisti, coinvolti nell’educazione dei piccoli, comprese le aziende che si occupano di alimentazione e nutrizione.
La guida “Nutripiatto in Movimento” è stata realizzata nell’ambito del più ampio progetto “Nutripiatto”, programma di educazione alimentare sviluppato da Nestlé con il contributo scientifico dell’Università Campus Bio-Medico di Roma e di Sipps, pertanto ricca di “spunti, spuntini e consigli pratici” scientificamente validati, grazie alla partecipazione di esperti in Medicina dello Sport e nutrizionisti. La Guida Nutripiatto è disponibile sul sito www.nutripiatto.nestle.it ed è scaricabile al link: https://www.buonalavita.it/nutripiatto/sites/nutripiatto/files/ Guida_Nutripiatto_in_movimento.pdf. Mentre nella sezione dedicata si possono trovare contenuti sui differenti tipi di sport: dal nuoto allo sci e allo snowboard, dalla danza alla ginnastica artistica, con un approfondimento su quelli da praticare in estate: https://www.buonalavita.it/nutripiatto/nutripiatto-in-movimento.
Francesca Morelli