Nei mesi di luglio e agosto, è possibile sottoporsi a uno screening, gratuito, eseguito a casa propria, per valutare la densità ossea, elemento importante per la prevenzione dell’osteoporosi. Una malattia che in Italia, secondo i dati del Ministero della Salute, colpisce 5 milioni di persone, per l’80% donne in menopausa. Si tratta di una malattia cronica degenerativa caratterizzata dalla progressiva perdita di densità minerale ossea, che rende le ossa fragili e suscettibili a fratture, con tutte le complicanze che ne conseguono, soprattutto per gli anziani. Lo screening offerto è quello della densitometria ossea ad ultrasuoni, che prevede l’utilizzo di macchinari di ultima generazione (gli stessi che si trovano negli ambulatori medici e nelle farmacie che offrono questo servizio). Il test è da subito disponibile nelle regioni del Nord e del Centro Italia (Piemonte, Lombardia, Veneto, Friuli, Emilia-Romagna, Toscana e Marche), oltreché in Puglia.
Amel Medical Division, specializzata in magnetoterapia, cha ha come mission la promozione del benessere e della salute, ha deciso di lanciare questa campagna di prevenzione completamente gratuita. Mettendo a disposizione il suo know how, ha formato un team di tecnici specializzati che si recheranno nelle case delle persone che ne faranno richiesta per eseguire uno screening densitometrico. Durante l’incontro domiciliare verranno forniti anche consigli per proteggere la salute delle ossa. Indolore e non invasiva, la procedura sfrutta le onde sonore ad alta frequenza per valutare lo stato di mineralizzazione delle ossa. Lo screening si concentra sulle ossa del calcagno, fornendo informazioni precise sulla struttura e sulla resistenza meccanica del tessuto osseo. I vantaggi di questa tecnica sono numerosi: non crea il minimo disagio a chi si sottopone, non espone a radiazioni ionizzanti, è rapida e accurata. In breve tempo fornisce una valutazione precisa della densità minerale ossea, essenziale per la prevenzione e il monitoraggio dell’osteoporosi.
Come prenotare lo screening? Per prenotare lo screening è sufficiente visitare il sito www.osteostop.it/screening-gratuito e compilare il modulo di prenotazione. Un operatore di Amel Medical contatterà chi ha fatto richiesta per fornire tutte le informazioni necessarie e fissare un appuntamento direttamente a casa per svolgere il test. <Il nostro motto è “Ogni giorno per la salute”, e l’impegno sociale è da sempre nel nostro Dna. Ecco perchè abbiamo deciso di promuovere la campagna di screening dell’osteoporosi, un’iniziativa di grande importanza per la prevenzione di questa malattia e delle conseguenti fratture. Siamo specializzati nel trattamento del dolore cronico, e sappiamo bene quanto questa patologia possa essere invalidante>, afferma Luigi Poli, ceo di Amel Medical Division. Per maggiori informazioni: Amel Medical Division Srl; www.amelmedical.com; tel:049/9431144.
Paola Trombetta