Le Terme di Comano, centro dermatologico di eccellenza in Europa, anche quest’anno aderiscono alla Giornata Mondiale della Psoriasi (29 ottobre), con una proposta di tre giorni FULL CARE, attraverso un approccio globale e multidisciplinare alla patologia che si avvale dei preziosi elementi dell’acqua termale. Punto di partenza del Ponte della Salute è segnalare la terapia termale come una delle cure qualificate e scientificamente dimostrate per il trattamento della psoriasi, anche in associazione alle terapie farmacologiche. Oltre alla diagnosi e all’ anamnesi sulla patologia psoriasica, è importante dare la possibilità di apprendere tutti gli aspetti collaterali che concorrono alla migliore gestione della malattia, acquisendo corretti stili di vita, a partire da quelli alimentari e di attività fisica.
IL PROGRAMMA COMPLETO DEL PONTE DELLA SALUTE
La prenotazione è obbligatoria: al telefono 0465701277 o online www.termecomano.it
29-30-31 ottobre:
– Visita medica dermatologica gratuita (su prenotazione) con gli specialisti delle terme, al fine di definire un percorso terapeutico personalizzato. Riservato a chi soffre di psoriasi e non è mai venuto alle terme, i dermatologi delle Terme di Comano si mettono a disposizione gratuitamente per offrire visita medica e consulto. Si avrà modo di visitare il Centro e lo splendido Parco Termale e sarà l’occasione per fare il punto sulla malattia, rivalutare le terapie in atto e definire un percorso terapeutico personalizzato completamente naturale, dove l’unico farmaco utilizzato è l’acqua termale. Il tutto senza alcun impegno. Perché la prima fase è proprio quella di conoscere, comprendere e individuare con la serenità del supporto di esperti, le opzioni a disposizione di ognuno.
–Check-up della pelle: per conoscere ph, idratazione, sebo, elasticità, melanina e temperatura della pelle e definirne la tipologia. Al termine dell’esame viene rilasciato un report con il riepilogo dei risultati confrontati con il valore atteso per il soggetto esaminato in funzione delle caratteristiche personali fornite.
–Cura idropinica, l’acqua da bere alla fonte termale.
29 ottobre
– ore 10.00 Nordic walking nel parco termale;
– ore 16.00 Scuola del Corretto Stile di Vita, con il dottor Roberto Bettini, cardiologo;
– ore 14.30 Viaggio del gusto: in trenino alla scoperta del miele di montagna.
30 ottobre
– ore 10.00 Scuola del Cibo, sapori e dintorni: quel che devi sapere per rendere la tua alimentazione consapevole, salutare e piacevole. Con il dottor Luigi Battaia, specialista in medicina interna, e il dottor Andrea Maino, dietista.
31 Ottobre
– ore 10.00 Nordic walking nel parco termale;
– ore 11.00 Scuola della Psoriasi, con il dottor Mario Cristofolini, dermatologo. Poiché la psoriasi è una patologia cronica che condiziona fortemente la qualità della vita è importante, per chi ne è affetto, sviluppare competenze di auto trattamento e ricevere un supporto psicologico che consenta di gestire l’impatto emotivo del problema nella vita quotidiana.
Con la sessione della Scuola della Psoriasi (la prima nata in Italia e permanentemente attiva durante la stagione termale), i pazienti si confronteranno con lo staff medico e potranno avere ogni supporto utile a gestire la convivenza con il loro problema.
– ore 14.30 Viaggio del gusto: in pullman alla scoperta delle grappe trentine a Santa Massenza;
– ore 16.00 Pedane walker alle terme;
– ore 20.30 La notte delle streghe: in trenino a Balbido, il paese delle streghe.