Si è conclusa a Roma, domenica 3 febbraio presso la Casa del Cinema, la quarta edizione di “Uno Sguardo Raro”, il Festival del Cinema dedicato alle malattie rare da cortometraggi nazionali, internazionali, documentari, spot e corti d’animazione, in previsione della Giornata delle Malattie Rare (28 febbraio). Più di 800 i film ricevuti dal Festival: 21 sono quelli selezionati per la fase finale dalla Giuria di qualità, presieduta dall’attore Gianmarco Tognazzi, con Irene Ferri, Bruno Oliviero, Fabrizio Zappi, Domenica Taruscio, Carlo Calcagni, Diana Daneluz, Giulio D’Ercole, Stefania Collet, Michelangelo Gratton, Simona Bellagambi, Guglielmo Lorenzo. La serata della premiazione è stata presentata dalle co-fondatrici del Festival: Claudia Crisafio, attrice e autrice e Serena Bartezzati professionista della comunicazione, con l’aiuto dell’attrice Annamaria Iacopini. Erano presenti il Presidente di giuria Gianmarco Tognazzi, il regista Bruno Oliviero, il produttore Rai Fabrizio Zappi, la dottoressa Domenica Taruscio Direttrice del Centro Nazionale Malattie Rare del ISS. Tra gli ospiti il Direttore Generale dell’IFO, Francesco Ripa di Meana, il Presidente di PA Social Francesco di Costanzo, la regista e attrice Sabrina Paravicini insieme a Nino Monteleone, autori e protagonisti di “Be Kind” uno dei film premiati. La Direttrice del Festival, Claudia Crisafio, alla fine della serata, ha annunciato che uno dei vincitori del Festival parteciperà alla Rassegna di film sulle Malattie Rare, RARAMENTE, che si svolgerà tutti i giovedì di febbraio a Bari. Verrà anche organizzato un piccolo tour italiano delle opere vincitrici, che avranno uno spazio nel Festival DISORDERS che si svolgerà ad ottobre a San Francisco.
Questi i vincitori
- Premio Comunicazione in Sanità – Epilessia tumorale: “Vivere senza confini”: prodotta dall’ IFO da un’idea di Lorella Salce, con la consulenza scientifica di Marta Maschio e ideato e realizzato da Luigi Irione e Valerio Bianconi.
- Menzione Speciale Premio comunicazione in Sanità – Il Segreto della lavanderia di Dante Ferrante. Per aver trasmesso in modo poetico e profondo l’emozione di chi scopre il valore di “una seconda possibilità” offerta dal destino e la capacità di vivere con serenità nonostante la grave disabilità.
- Premio Comunicazione – Carlo Shalom Hintermann, Regista (Italia). Per gli spot realizzati per la Giornata delle Malattie Rare, si premia l’originalità dell’approccio che inserisce il paziente in un tessuto narrativo di animazione, di sicuro impatto visivo ed emotivo. (3a. Premio Comunicazione alla Campagna Storica Giornata delle Malattie Rare, EURORDIS, Alleanza Europea per le Malattie Rare. 3b. Menzione Speciale Comunicazione – Io non sclero Campagna Biogen (Italia). 3c. Menzione Speciale Comunicazione – Vasco e Viola cortometraggio Telethon).
- Premio HEYOKA : Accelerate di Joshua van ‘t Hoff (Olanda).
- Premio Raro ma non solo : Be Kind di Sabrina Paravicini e Nino Montenapoleone (Italia).
- Vincitore Miglior Spot – Rare – Uno sguardo raro 2019 di Edoardo De Luca (Italia).
- Vincitore Miglior Documentario – Pensavo di essere diverso di Kemal Comert (Italia). Ex aequo Vincitore Miglior documentario – Into the dawn di Josè Antonio Jimènez Esquivel (Messico).
- Vincitore Miglior Cortometraggio Internazionale – Birthday di Dimitris Katsimiris (Grecia). Ex Aequo Vincitore Miglior cortometraggio Internazionale – The summer of the swans di Maryam Samadi.
- Vincitore Miglior Cortometraggio Italiano – Senza Peccato di Marco Toscani.
- Vincitore Miglior Cortometraggio di animazione – Deboned di Elise Eetesonne (Belgio).
- Vincitore Miglior Cortometraggio di animazione – La lingua degli Alieni di Pamela Pompei (Italia).
- Menzione Speciale Giuria di Qualità – Alcohol Free di Azadeh Masihzadeh (Iran).
Per ulteriori informazioni: www.unosguardoraro.org; www.facebook.com/unosguardoraro/; Twitter @UnoSguardoRaro; Instagram: www.instagram.com/unosguardoraro
cell. 392 0612821 – info@unosguardoraro.org.
Paola Trombetta