Alte temperature, sbalzi termici da aria condizionata e umidità compromettono le performance respiratorie e possono aggravare i sintomi di malattie respiratorie come rinosinusiti e asma. In aggiunta, lo smog estivo e le maggiori concentrazioni di ozono dei mesi caldi, accentuano gli stati di irritazione già presenti a causa di altri fattori come le polveri fini (PM10 e PM 2,5), i pollini, gli acari. Per informare ed educare i cittadini su come proteggersi da alcuni fastidiosi malanni dell’estate e come utilizzare i dispositivi aerosol in tempi di pandemia nella prevenzione e cura di rinosinusite, asma e aiutare i più piccoli con adenotonsilliti, prosegue per tutto agosto e settembre “Un Respiro di Salute” la campagna educazionale realizzata da Federasma e Allergie Odv, con il patrocinio di IAR (Accademia Italiana di Rinologia), SIAIP (Società Italiana di Allergologia e Immunologia Pediatrica) e SIMRI (Società Italiana per le Malattie Respiratorie Infantili) resa possibile grazie al contributo non condizionato di Chiesi Italia, con lo Speciale Estate e la Guida-Vademecum ““Estate in città e Aerosolterapia. Smog estivo, umidità, temperature alte compromettono il buon respiro e non attenuano le allergie. Aerosolterapia: istruzioni per un uso corretto dei dispositivi adatti in tempi di pandemia”, scaricabile sul sito www.federasmaeallergie.org e www.unrespirodisalute.it.
<L’estate porta con sé alcuni disturbi che possono colpire adulti e bambini anche in tempi di pandemia>, sottolinea Laura Mastrorillo, Presidente di FederAsma e Allergie Odv. <Aria condizionata, sbalzi di temperatura, umidità possono essere causa di rinosinusite e anche gli allergici non sono risparmiati: allo smog estivo e l’elevata concentrazione di ozono, si aggiungono gli allergeni, presenti anche d’estate, che possono scatenare e peggiorare gli attacchi asmatici. È un dato di fatto che il riscaldamento globale ha determinato dei cambiamenti portando a fioriture prolungate e ad una maggiore produzione di pollini che determina il manifestarsi di allergie respiratorie anche nella stagione calda, che in precedenza invece, rappresentava un periodo di pause dalle allergie. Federasma e Allergie Odv continua ad essere al fianco dei cittadini, con l’obiettivo di aiutarli nella ricerca di informazioni corrette e utili per la salute del respiro, rispondendo alle domande che riceviamo dai pazienti afferenti alle nostre Associazioni e dai cittadini attraverso il nostro numero verde. L’impegno della Federazione e della campagna “Un Respiro di Salute” continua quindi con lo Speciale Estate con l’obiettivo di educare alle norme di prevenzione quotidiane, in città, in gita, in vacanza ai tempi della pandemia, e su come i corretti dispositivi aerosol possano essere un valido aiuto per prevenire e soprattutto curare rinosinusiti, asma, adenotonsilliti anche nei mesi caldi con un’attenzione particolare ai più piccoli che d’estate trascorrono molto più tempo all’aria aperta e sono quindi più esposti>.
<È molto importante per i pazienti asmatici, e in particolare per i bambini, evitare di uscire nelle ore più calde della giornata (tra le 12.00 e le 17.00), preferire luoghi ombreggiati e ventilati, evitare gli sbalzi climatici: passare da un ambiente caldo a uno troppo freddo può infatti aggravare la sintomatologia respiratoria, bere almeno due litri di acqua al giorno, consumare molta frutta e verdura durante la giornata>, sottolinea il professor Giorgio Piacentini, Ordinario di Pediatria, Università di Verona, Direttore UOC di Pediatria e Presidente SIMRI (Società Italiana per le Malattie Respiratorie Infantili). <Soprattutto è necessario continuare la cura anche d’estate. Un aiuto arriva dall’aerosolterapia e dai dispositivi per la terapia inalatoria: dispositivi “trasportabili” (spray nasali predosati e inalatori a polvere secca) che permettono di seguire le cure prescritte dal medico per via inalatoria di broncodilatatori e cortisonici, che sono la terapia d’elezione. Grandi e piccini possono godere dell’estate sapendo che le terapie aerosol per il controllo degli attacchi acuti e della malattia, devono e possono essere seguite anche durante l’estate portando con sé i dispositivi corretti e adatti anche in tempi di pandemia>.
Per ogni informazione: Guida-Vademecum “Estate in città e Aerosolterapia. Smog estivo, umidità, temperature alte compromettono il buon respiro e non attenuano le allergie. Aerosolterapia: istruzioni per un uso corretto dei dispositivi adatti in tempi di pandemia”, scaricabile su www.federasmaeallergie.org e www.unrespirodisalute.it.
Paola Trombetta