Oltre che di colori sgargianti, che si stemperano nell’atmosfera come un imprevedibile arcobaleno, la primavera è intrisa di profumi. Freschi, leggiadri, imprevedibili… lasciano fiori, frutti, spezie per posarsi sulla pelle. Potrebbe essere la tua. Perchè rinascere a nuova vita, all’unisono con la natura, significa anche scegliere una, due, molte fragranze con cui condividere l’entusiasmo di questo evento. L’importante è che siano nuove, inebrianti, seduttive. Fresche e sorprendenti come la luce di marzo. Un regalo perfetto anche per celebrare la festa della donna.
• Le trasparenze dell’acqua
Creato dal “naso” Daniela Andrier, L’Eau Bleue Miu Miu (edp, 50 ml, 80 euro, profumeria) diffonde un delicato sentore di mughetto, attenuato da una scintilla di rugiada. Così sullo sfondo si avverte una punta trasparente di caprifoglio, seguita dall’akigalawood®, l’essenza della terra, umida e profonda, quando si risveglia dal letargo invernale, tornando alla vita.
• Elegante bouquet
Dedicato alla donna dalla sofisticata eleganza, Genny Eau de Parfum (50 ml, 30 euro, profumeria) esordisce nell’aria con le note di fresco e frizzante bergamotto contrastato dal caldo e avvolgente pepe rosa. Nel cuore un ricco bouquet di fiori freschi come mughetto e magnolia, che va a mixarsi nel fondo, con gli accordi di legno di sandalo e cedro.
• Una rosa unica al mondo
Carnale, frizzante, persistente, Izia Sisley (edp, 50 ml, 112, 50 euro, profumeria) racconta una storia che attraversa diverse generazioni di donne. Dopo una partenza costellata da bergamotto di Calabria, con tocchi di fresia e tè, si svela, nel cuore, una rosa singolare, che fiorisce una sola volta all’anno, esaltata da sentori di pera, gelsomino, peonia, mughetto e angelica.
• Il benessere del tè
Pura, raffinata, semplice White Tea Elizabeth Arden (edt, 50 ml, 35 euro, profumeria) vuole catturare quel momento di benessere che si prova sorseggiando il tè̀. Vapori di pregiato tè bianco e accordo di brezza marina si accompagnano al profumo dell’iris bianco, prima di lasciare il posto all’inconfondibile calda scia del legno di Madras, assoluto di fava tonka e un delicatissimo trio di muschi.
• Un inno alla sensualità
Olympéa Intense Paco Rabanne (edp, 80 ml, 110 euro, profumeria) preserva la struttura olfattiva del profumo originale – un equilibrio tra la trasparente freschezza dei fiori e il calore della vaniglia salata avvolta da legno di cachemere –, pur accentuando la connotazione sensuale. È costruita intorno a sentori opposti che si attraggono: pepe bianco e vaniglia salata, fiore d’arancio e legno di cedro, fiore di pompelmo e ambra bianca.
• Alla ricerca dell’infinito
Simbolo dell’eterna femminilità, Rêve d’Infini Lalique (edp, 50 ml, 88,50 euro, profumeria) sfoggia, come note di testa, il bergamotto illuminato dal tocco acidulo di un litchi dai sentori di rosa, mentre la fresia introduce il cuore della fragranza: un elegante assoluto di rosa, satinato da una pesca appena colta che sostiene la forza del cedro.
• Anche sulla lingerie
Per creare un’atmosfera irresistibilmente romantica, c’è Roses de Grasse Parfum de Lingerie Ideo Parfumeurs (edt, 50 ml, 95 euro, profumeria). Da diffondere sulla biancheria personale o del letto, si presenta come una composizione floreale con un twist verde romantico: rosa di Grasse e di Bulgaria, accordo verde, mimosa e muschi.
• Il profumo della passione
Si ispira alla travolgente storia d’amore di una giovane donna, amante del rivoluzionario Louis Bonaparte, futuro Napoleone III: Éléonore Eau de Parfum Rancé (50 ml, 94 euro, profumeria). Nel cuore, l’intensità̀ della vaniglia si sposa allo zafferano in un gioco di luci e ombre, sul fondo aleggia un mix di essenze preziose, come patchouli, legno di sandalo, incenso, più un tocco finale di fava tonka.
a cura di Monica Caiti