PSICOLOGIA DELLE EMOZIONI: UN VIAGGIO TRA TEORIE, TECNICHE E APPLICAZIONI

Si terrà all’Università di Trieste dal 3 al 5 Ottobre 2014 il seminario intensivo su “LA PSICOLOGIA DELLE EMOZIONI. VIAGGIO FRA TEORIE, TECNICHE E APPLICAZIONI”  promosso da AAE – Associazione Analisti Emotusologi con la collaborazione di CRF – Centro ricerche FACS – Laboratorio di psicologia della comunicazione. Il tema delle emozioni è senza dubbio uno dei più ampi e dibattuti dalla psicologia, dalla psicoanalisi, dalla neurofisiologia e dalla psichiatria.

Le emozioni permeano la nostra vita. Anche quando non vorremmo farlo rispondiamo ad uno stimolo esterno con un’emozione. Un cane ci abbaia? Abbiamo paura. Una persona ci porta un regalo? Siamo felici. Ci arriva la vincita di una lotteria? Siamo sorpresi. Lungo la strada calpestiamo qualcosa di molliccio, e guardando la scarpa imbrattata riconosciamo il prodotto? Proviamo disgusto. Dal giornalaio ci portano via l’ultima copia di un libro in promozione assieme al quotidiano? Proviamo rabbia. Le vacanze finiscono? Diventiamo tristi. E infine se pensiamo alla socia della nostra impresa che è scappata con la cassa, proviamo disprezzo.

Queste sono le sei emozioni confermate negli studi di Ekman, il maggior psicologo che si occupa di tale settore. Siete sicuri del numero, perché contandole, avete scoperto che sono sette?

La spiegazione è che il disprezzo appare verso i due anni di vita, mentre le altre sono presenti fin dalla nascita. Per cui, riassumendo, le emozioni sono biologiche, universali e uguali per tutti.

Come si manifestano? Nel volto, nei movimenti del corpo, nell’intensità dell’espressione, nel linguaggio. Se vogliamo approfondire l’argomento e scoprire quando qualcuno ci mente, esprime un’emozione falsa, vuole danneggiarci, o al contrario è sincero,  ci aiuta volentieri, dobbiamo studiare per lunghi mesi, oppure cogliere l’opportunità offerta dal convegno sulle Emozioni all’Università di Trieste, dove alcuni tra i maggiori esperti italiani, statunitensi, svizzeri e sloveni si danno appuntamento per esporre, in maniera chiara anche ai non addetti al settore, come funzionano le emozioni e come riconoscerle.

Si va dalle espressioni facciali al nuovissimo, ed unico, sistema di codifica dei movimenti e gesti del corpo, elaborato dall’Università di Ginevra, dalle applicazioni nella psicologia allo sport, dalla lettura dei soggetti con patologie psichiche all’attendibilità dei politici.

Insomma tutto ciò che ha a che vedere con le emozioni, quelle degli altri, ma soprattutto le nostre, come viverle meglio e come non preoccuparsi di un avvenimento naturale e quotidiano che in ogni caso punteggia la nostra esistenza.

Durante le 3 giornate di convegno i relatori affronteranno il tema delle emozioni da diversi punti di vista approfondendone le origini e le funzioni.  Questo convegno si pone come momento di confronto e sintesi degli avanzamenti nella ricerca e nelle applicazioni sociali delle emozioni. La mattinata di sabato sarà dedicata ad un seminario sul nuovo metodo di codifica BAP o Body Action and Posture sulla micro descrizione dei movimenti del corpo a livello anatomico. 

Sarà attivo il servizio di interpretazione consecutiva dall’inglese per gli interventi dei relatori stranieri. Il seminario da diritto a 24 crediti ECM per ogni area specialistica medica e tutte le professioni sanitarie. Programma completo scaricabile dal sito della segreteria organizzativa www.smileservice.it sotto eventi. Iscrizioni on-line sullo stesso sito.

Per informazioni: info@smileservice.it  oppure 040 3481631.