Estremamente versatile, il riso si presta a molte preparazioni perfette anche per un’alimentazione fresca e digeribile a prova di caldo. E in particolare il riso Nano Vialone Veronese che si fregia del prestigioso marchio europeo I.G.P., sinonimo di qualità eccellente e di un rigoroso rispetto dei metodi di coltivazione e lavorazione, si sposa alla perfezione con verdure di stagione, pesce, carne, uova e addirittura…con la frutta. Oltre alle infinite combinazioni a tavola sono parecchi i benefici di questo prodotto: basti pensare che, essendo naturalmente privo di glutine, è un alleato perfetto per tutti coloro che devono ricercare in tavola particolari attenzioni alimentari. Ecco di seguito tre ricette golose e salutari per pranzi e cene estive o da portare durante le gite fuori porta e nei pic-nic al mare o in montagna
INSALATA DI RISO CON PURÈ DI PATATE E MELE
Ingredienti (4 persone):
- 240 g di Riso Nano Vialone Veronese IGP
- 8 gamberoni rossi
- 50 g di peperoni gialli
- 100 g di patate
- 50 g di purè di mela
- 40 g di burro
- 20 g di formaggio Grana grattugiato
- olio extravergine d’oliva
Preparazione:
Lessare il riso in abbondante acqua salata e, a parte, lessare le patate. Dopo averli puliti, tagliare i gamberoni crudi e i peperoni a cubetti regolari. Condirli con olio extravergine d’oliva, poco sale e pepe. Passare le patate al setaccio, aggiungere il purè di mela, il Grana e, da ultimo, il burro, mantecando delicatamente con un cucchiaio di legno finché il composto risulta soffice e spumoso. Quando sarà cotto il riso (circa 15 minuti) scolarlo e stenderlo su un piatto ampio e piano e lasciarlo raffreddare. Condirlo con la dadolata di gamberi e peperoni. Mettere il riso in quattro stampini individuali. Servire l’insalata di riso capovolgendo gli stampini al centro del piatto e disponendo intorno un po’ di purè di patate alla mela. Completare il piatto con un olio extravergine d’oliva.
ZUCCHINE RIPIENE DI RISO E VERDURE
Ingredienti (4 persone):
. 50 g di Riso Nano Vialone Veronese IGP
- 4 zucchine medie
- 1 peperone
- 3 pomodori
- 1 mazzetto di prezzemolo
- 1 spicchio d’aglio
- 5 cucchiai d’olio extra vergine di oliva,
- formaggio Grana grattugiato
- sale, pepe
Preparazione:
Lavare le zucchine e privarle delle estremità; sbollentarle in acqua salata per 5 minuti. Sgocciolarle e lasciarle intiepidire; quindi, tagliare a metà, nel senso della lunghezza, e prelevare con delicatezza la polpa. Lessare il riso in acqua salata, scolarlo e trasferirlo in una terrina. Sciacquare e mondare il peperone; tagliarlo a dadini e insaporirlo in padella con l’aglio schiacciato, 3 cucchiai d’olio, la polpa delle zucchine spezzettata e i pomodori pelati e sminuzzati. Cospargere l’intingolo di prezzemolo tritato; condirlo con sale e pepe e cuocere per una decina di minuti, su fiamma moderata. A fine cottura, versare le verdure nel contenitore con il riso; aggiungere una manciata di grana grattugiato e mescolare con cura. Farcire le mezze zucchine con il composto preparato e adagiarle in una teglia imburrata. Irrorarle con l’olio rimasto e infornare a 200° per 10 minuti. Sono ottime anche a temperatura ambiente.
SEMIFREDDO ALLA MENTA E SCAGLIE DI CIOCCOLATO FONDENTE
Ingredienti (4/6 persone):
- 500 g di panna fresca (o vegetale) zuccherata
- 50 g di Riso Nano Vialone Veronese IGP
- 2 dl di latte intero
- 100 g di cioccolato fondente
- sciroppo alla menta q.b.
Preparazione:
In una pentola far bollire il latte, aggiungere il riso e cuocere per circa 35-40 minuti. Nel frattempo, con un frustino elettrico, montare bene la panna fresca o vegetale in un recipiente freddo (in caso metterlo in frigorifero per mantenere la temperatura della panna). A parte, su un tagliere, tritare grossolanamente col coltello il cioccolato fondente: versarlo poi nella panna e mescolare delicatamente, aggiungere lo sciroppo alla menta e il riso cotto. Mescolare ancora il tutto, versarlo in uno stampo e mettere in freezer per almeno 3-4 ore.
di Antonella Franchini