RITRATTI DI GRANDI DONNE PER LA DIFESA DEI DIRITTI UMANI

È in corso al Must di Lecce (www.mustlecce.it) la mostra “Ladies for Human Rights” dell’artista Marcello Reboani e curata da Melissa Proietti in collaborazione con RFK Center for Justice and Human Rights Europe dedicata al tema delle donne e dei diritti umani. La mostra si chiuderà il 26 novembre. L’esposizione “Ladies for Human Rights” presenta diciotto ritratti di donne che si sono sempre battute con coraggio per la difesa dei diritti umani. Annie Lennox, Isabel Allende, Aung San Suu Kyi, Norma Cruz, Audrey Hepburn, Rania di Giordania, Joan Baez, Lady Diana Spencer, Leymah Gbowee, Giulia Tamayo Leon, Madre Teresa di Calcutta, Elisabeth Taylor, Anna Eleanor Roosevelt, Ellen Johnson Sirleaf, Caddy Adzuba Furaha, Anna Frank, Maria Montessori e Rita Levi Montalcini.

In occasione dell’esposizione leccese, si è deciso di aggiungere il ritratto di Malala Yousafzai, studentessa pachistana, vittima di un attentato per mano talebana, la più giovane candidata al Nobel per la Pace, da poco premiata da Amnesty International come “ambasciatrice di coscienza”. La scelta di esporre il ritratto di Malala, unica giovane donna presente nella selezione della mostra insieme ad Anna Frank, vuole mettere in luce il valore e l’importanza didattica della mostra che mira a sensibilizzare studenti e giovani sul tema dei diritti umani.

La tecnica usata per i ritratti è basata sull’impiego di materiali di recupero (tessuti e pellami) nell’ottica di salvaguardia dell’ambiente, caratteristica distintiva di Reboani.

(Valeria Cudini)