A scuola di … panettone con lievito madre

Dal 12 al 15 dicembre Luca Cappelletti, il pastry chef di Paideia, Cooperativa sociale educativa nata più di 15 anni fa a Milano per sostenere il lavoro delle donne, apre le porte del Laboratorio di pasticceria a Milano, in via B. Ugo Secondo 4,  per permettere di partecipare all’intero ciclo di produzione dei panettoni. Durante ogni masterclass, della durata di un giorno e mezzo ciascuna, (rispettivamente il 12 dicembre dalle 14 alle 18 e il 13 dicembre dalle 9 alle 18 e poi il 14 dicembre dalle 14 alle 18 e il 15 dicembre dalle 9 alle 18) si seguiranno tutti i passaggi della lavorazione del dolce natalizio per eccellenza: dal rinfresco del lievito madre, agli impasti, alle lievitazioni, alla porzionatura e pirlatura, la cottura e il confezionamento. Partecipare a ogni masterclass sarà come lavorare tre giorni in un laboratorio di pasticceria.

I panettoni di Paideia saranno anche acquistabili, dal 17 al 22 dicembre, presso lo show room di Lualdi e Casagrande Padana in Foro Buonaparte 74. Le due aziende ospiteranno l’iniziativa di Paideia per sostenere le attività a favore delle donne. La Cooperativa sociale educativa Paideia dal 2008 è ente accreditato dalla Regione Lombardia per i servizi di istruzione e formazione professionale e organizza corsi di pasticceria, cioccolateria e gelateria con il rilascio del certificato di competenze, perché le allieve ricevano il meglio e possano poi trovare un posto di lavoro.

La masterclass costa 220 € e per partecipare bisogna scriversi a promozione@coop-paideia.com; Info: www. coop-paideia.com tel. 02/2360347.

Antonella Franchini

Articoli correlati