Per il secondo anno, al Meeting di Rimini si parla di salute

Dallo scorso anno il Meeting di Rimini è diventato un vero punto di riferimento anche del settore salute (www.meetingsalute.it): decine di incontri, 83 relatori, 19 società scientifiche coinvolte, 26 milioni di persone raggiunte tramite stampa e media. Il Meeting di quest’anno, forte dell’esperienza passata, si prepara ad una seconda edizione: dal 19 al 25 agosto si svolgerà la seconda edizione del Meeting Salute in cui si riuniranno gli opinion leader del mondo medico-scientifico per tracciare le linee future della medicina e dell’assistenza ai pazienti, mettendo a confronto istituzioni, operatori del settore e cittadini per trovare nuove soluzioni e tutelare il diritto ad essere curati ed assistiti. Tanti i temi caldi e attuali: l’accesso ai farmaci e i diritti dei pazienti, le sfide e le opportunità di un paese sempre più vecchio, il confronto sui vaccini, la nutrizione, il dialogo tra ricerca, industrie e associazioni scientifiche, le prospettive aperte dai Big data, i cambiamenti legislativi e il riordino della Privacy nel Sistema Sanitario Nazionale, la terapia del dolore, l’invecchiamento progressivo della popolazione italiana, l’innovazione, l’appropriatezza terapeutica, il recupero dei farmaci validi, la lotta agli sprechi. Al Meeting è previsto anche un incontro celebrare i 40 anni del SSN, quale punto di partenza attuale e futuro per il sostegno alla cura delle persone.

<Dal 1978 ad oggi il mondo è radicalmente cambiato sia dal punto di vista tecnologico che da quello dei bisogni, delle cure, dei farmaci>, sottolinea Luigi Cammi ideatore e organizzatore del Meeting Salute. <Tra le priorità emergenti, l’aggiornamento dei Lea e l’accesso alle cure. Il nostro Sistema Sanitario, pur restando tra i migliori al mondo, deve oggi affrontare nuove sfide della contemporaneità: a questo obiettivo della garanzia della salute sono chiamati a partecipare politici, amministratori, specialisti preparati e competenti e ascoltare soprattutto i bisogni dei cittadini, il motore del cambiamento. I nostri professionisti medici sono di alto livello; la scolarizzazione degli infermieri garantisce parimenti standard europei.

Tra i partecipanti dell’edizione 2018, vi sono Walter Ricciardi, Marinella Enoc, Roberto Bernabei, Stefania Saccardi, GianFranco Gensini, Paolo Martelletti, Matilde Leonardo.

Paola Trombetta

Articoli correlati