Sirmione: mai pensato alle terme dopo le feste?

Cure termali come scudo preventivo per mantenere in salute tutto l’organismo. Oltre che per combattere le malattie croniche dell’apparato respiratorio (faringitibronchiti, allergie) e cardiocircolatorio ( in aumento a causa dell’inquinamento) e mantenersi in forma. Se stavate pensando a una salutare vacanza termale, anche per rigenerarvi dopo le feste, ecco un pacchetto molto interessante. In bassa stagione, dal 7 gennaio al  27 marzo 2018, costa 919 euro a persona e include: soggiorno da 7 notti presso l’Hotel Fonte Boiola  (3 stelle) in camera doppia Mimosa, in pensione completa con Menu Benessere a 3 portate, libero accesso all’area benessere con piscina termale esterna con idromassaggio, bagno turco e reparto termale, sconto del 10% su ulteriori trattamenti benessere e del 20% sull’ingresso alla Spa Termale Aquaria nel centro storico di Sirmione che offre piscine termali di cui una all’aperto, con lettini effervescenti, getti a collo di cigno, idromassaggi, percorso vascolare, piscina d’acqua dolce fronte lago, saune (finlandese e soft) e bagni di vapore, docce emozionali e a fiotto; ampia zona relax vista lago che include Stanza del Sale, Sala della Musica e del Cielo Stellato; sauna finlandese esterna vista lago.

I percorsi di prevenzione. A Sirmione, una delle storiche e più importanti realtà termali italiane, per sfruttare i benefici dell’acqua sulfurea e salsobromoiodica, sono stati introdotti alcuni percorsi di prevenzione studiati in base alle varie fasi della vita: Bambini sani, la Salute dei giovani adulti, la Salute degli anziani e Salute Donna. Disponibili in tutti i Centri termali, cioè Terme Virgilio e Terme Catullo, così come nei reparti salute degli hotel del Circuito Terme di Sirmione, questi percorsi includono sia check up per la diagnosi precoce di eventuali problematiche, sia programmi ad hoc integrati e personalizzati che prevedono bagni, fanghi, docce, areosol, cure inalatorie ma anche corsi di pilates per correggere difetti di postura, consigli per individuare e modificare eventuali errori alimentari o perdere peso e altre indicazioni per uno stile di vita sano.
Tutto questo, grazie alla collaborazione di una squadra di specialisti in otorinolaringoiatria, dermatologia, fisiatria, ginecologia e uroginecologia, chirurgia vascolare e generale, pneumologia ed esperti di medicina termale ( idrologi), nutrizionisti e fisioterapisti. Avverte però Carlo Sturani, direttore scientifico Sanitario di Terme di Sirmione e specialista in malattie dell’apparato respiratorio e medicina interna: “Per beneficiare delle proprietà dell’acqua termale e soprattutto di quella sulfureo salsobromoiodica, il consiglio è di prevedere un soggiorno di almeno 6 giorni. Meglio ancora se 12, periodo di cura che, tra l’altro, viene riconosciuto dal servizio sanitario nazionale con finalità preventiva oltre che curativa  e riabilitativa per molte e rilevanti patologie: osteoporosi, rinosinusite, sordità rinogena, bronchite cronica, osteoartrosi, fibromialgia, dermatite atopica e psoriasi”. Il che comporta la possibilità di seguire le terapie termali a costo ticket.

Prezzi agevolati su due programmi. Inoltre, per favorire una maggiore attenzione alla propria salute tutto l’anno, Terme di Sirmione propone prezzi più agevolati per l’acquisto di 2 programmi privati, non convenzionati con il SSN, con sconto del 15 per cento applicato al programma che costa meno. Tra i pacchetti previsti per la salute in generale rientra per esempio “Longevity” che include l’incontro con la biologa nutrizionista, (per una valutazione nutrizionale e antropometrica con stick capillare e urine, stesura piano nutrizionale per il soggiorno termale e per l’alimentazione a casa, visita di ammissione alle cure), un programma di cure personalizzato ( come il Programma orecchio da 6 giorni con 4 cure al giorno, oppure il Programma fango balneoterapia da 6 giorni sempre con 4 cure al giorno: ideali per prevenire le otiti e sentirsi meglio), risveglio muscolare o ginnastica dolce con personal trainer, per mantenersi agili e in forma.

Per info: Centro prenotazioni +39 0309904922 –  www.termedisirmione.com

di Antonella Franchini

Articoli correlati