SOGGIORNARE IN ISTRIA NELLE GIORNATE DEL TARTUFO

L’Istria offre un calendario ricco di gusti e sapori. Protagonisti indiscussi: il tartufo e la sogliola. E poi uva, funghi e gli ottimi vini istriani. In onore del pregiato tubero, dal 6/9 al 30/11, l’Istria ospita le Giornate del tartufo nelle località di Pinguente, Levade e Montona. Uno dei primi appuntamenti della kermesse è la Subotina sabato 13/9 a Pinguente, una festa popolare lungo le vie del centro storico, dove vengono ospitati mestieri e arti di un tempo, teatro popolare e prodotti gastronomici tipici. Nell’occasione verrà preparata una frittata gigante con tartufi! A seguire, tutti gli altri appuntamenti. Per avere il programma completo – dalla 21° Tuberfest a Levade in ottobre alle degustazioni di eccellenti vini e grappe alle erbe officinali, al fine settimana del tartufo a Pinguente in novembre – visitare il sito.

Nelle perle dell’Adriatico non mancano gli  appuntamenti culinari dedicati al pesce: dal 20 al 30/11, si svolgono le Giornate della sogliola a Umago, Cittanova, Verteneglio e Buie. È qui che si pescano le varietà più pregiate della sogliola bianca, un’autentica prelibatezza della zona. Tanti ristoranti offrono menù con almeno 4 portate, sofisticate creazioni culinarie che permettono di assaporare il pesce abbinato ad altri prodotti locali come l’olio d’oliva e i vini.
Infine funghi, uva e Moscato dolce. Il weekend 19-21 settembre a Buie si tiene la Festa dell’uva. Il 25-26 ottobre è la volta delle Giornate dei funghi a Verteneglio. Altro appuntamento autunnale molto atteso è la Festa di San Martino dall’8 all’11/11 a Momiano. Ogni anno, in questo periodo, Momiano celebra il suo patrono, San Martino, battezzando il vino novello. Momiano, piccola città storica  a nord di Buie, è anche l’oasi del Moscato dolce. Alle degustazioni in cantina si aggiunge la Vetrina del moscato, una rassegna internazionale che raduna decine di produttori.
Per info: Comprensorio turistico di Umago, Cittanova, Verteneglio, Buie www.coloursofistria.com  (Giovanna Tettamanzi)