Stelle di Natale e SMS solidale per la ricerca contro leucemie e linfomi

Si rinnova l’appuntamento di solidarietà promosso dall’Associazione Italiana contro le Leucemie, i linfomi e il mieloma, che quest’anno giunge alla sua 30° edizione. Nei giorni 7, 8 e 9 dicembre è in programma l’iniziativa Stelle di Natale AIL, posta sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.

La manifestazione si avvale dell’impegno di migliaia di volontari che offriranno una piantina natalizia, contraddistinta dal logo AIL, a chi verserà un contributo minimo associativo di 12 euro. Quest’anno in occasione della storica campagna, chi vorrà sostenere l’Associazione avrà una modalità in più per donare. Dall’ 1 al 16 dicembre sarà infatti attivo il numero solidale 45585, attraverso il quale inviare un SMS solidale per donare 2 euro. Grazie ai fondi raccolti col numero solidale quest’anno l’Associazione finanzierà i seguenti progetti.

  • AIL Accoglie, un progetto che riunisce due servizi importanti per sostenere i pazienti costretti a lasciare la propria città di residenza durante le terapie. I fondi serviranno infatti per supportare Le Case Alloggio, strutture situate nei pressi dei principali Centri di Ematologia che accolgono gratuitamente malati e familiari durante il periodo di cura; per finanziare i Viaggi Solidali, spostamenti in treno, bus o aereo offerti dall’AIL per raggiungere Centri altamente specializzati.

Grazie ai fondi raccolti con le Stelle di Natale e con il numero solidale, l’AIL continuerà a svolgere le attività che la contraddistinguono e realizzate grazie all’opera delle 81 sezioni provinciali:

  • collaborare al servizio di Assistenza Domiciliare, fondamentale per migliorare la qualità di vita dei pazienti, che consente ad adulti e bambini di essere seguiti da personale specializzato nella propria abitazione, riducendo così i tempi di degenza ospedaliera. L’AIL finanzia oggi complessivamente 42 servizi di cure domiciliari; •sostenere la Ricerca Scientifica; •sostenere le Case alloggio AIL. Attualmente sono 35 le città italiane che offrono questo servizio a 4.300 tra pazienti e familiari; •supportare il funzionamento dei Centri di Ematologia e di Trapianto di Cellule staminali e sostenere i laboratori per la diagnosi e la ricerca.

Per sapere in quali piazze trovare le stelle AIL, chiamare il numero 06/70386013, o consultare il sito www.ail.it

P.T.

 

Articoli correlati