Un prezioso alleato anche contro la pancia gonfia
Sono davvero tante le proprietà benefiche del limone, che vengono principalmente dall’acido citrico, limonene, pinene, vitamina C e da altre sostanze come vitamina A, B, PP, fosforo, calcio, rame, manganese e zuccheri. Il limone ha virtù depurative e disintossicanti, e l’assunzione del succo di mezzo limone al mattino a digiuno ha effetti riequilibranti per l’intestino. L’acidità del limone, inoltre, facilita la formazione di carbonato di potassio, utile contro l’acidità gastrica.
La ricetta dolce di Aprile
TOP LEMON
Torta Paradiso con glassa Lemon
Difficoltà: bassa Preparazione: 30 min Cottura: 60 min
Ingredienti per 6/8 persone:
Impasto: 250 g burro ammorbidito, 240 g di zucchero, 15 g di zucchero a velo, 110 g di fecola, scorza di ½ limone, 5 tuorli, 3 uova intere, 125 g di farina setacciata, 10 g di lievito, un pizzico di sale.
Glassa: 120 g di zucchero a velo, qualche cucchiaio di succo di limone.
Preparazione
L’impasto
1. Ammorbidire il burro, sbatterlo con la frusta fino a renderlo una crema.
Aggiungere lo zucchero mescolato con lo zucchero al velo. Con lo sbattitore elettrico lavorate fino a ottenere un impasto cremoso, incorporate 10 g di fecola, la scorza di limone e continuate a mescolate fino a ottenere un composto ben amalgamato, liscio e omogeneo.
2. Sbattere in una terrina i tuorli con un pizzico di sale, aggiungete le uova intere e, sempre frustando, continuare a montare per circa 5/10 minuti.
3. Setacciare la farina con i 100 g di fecola rimasta, aggiungete il lievito, mescolare e setacciare di nuovo il tutto insieme.
Aggiungete all’impasto l’insieme di farina/fecola e lievito, piano piano a pioggia, facendo attenzione che non si formino dei grumi.
Unire al composto con una spatola, i tuorli e le uova precedentemente sbattuti e montati, facendo un movimento rotatorio dal basso verso l’alto e facendo attenzione a non smontare l’impasto.
4. Imburrare e infarinare lo stampo versare l’impasto.
Livellate il composto con una spatola o un cucchiaio per consentire una cottura omogenea.
Infornate in forno statico preriscaldato a 180° per 50 minuti (o in forno ventilato a 160° per 40 minuti).
Preparate la glassa al limone: versate in una ciotola lo zucchero a velo, unite il succo di limone e mescolate con un cucchiaio fino a ottenere una salsa fluida.
Se la glassa risulta troppo dura, potete aggiungere un po’ di succo di limone. Se invece la glassa è troppo fluida, aggiungete un po’ di zucchero a velo.
Quando la torta sarà pronta e l’avrete fatta raffreddare a temperatura ambiente, versate la glassa – che avrete preparato mentre cuoce la torta – spalmandola uniformemente.
Mettete in frigo finché la glassa non si sarà raffreddata e rappresa diventando bianca.
La torta TOP LEMON è pronta per essere gustata!
E’ consigliata una piccola fetta a colazione dopo un bicchiere di succo di limone e acqua tiepida, o a merenda accompagnata rigorosamente con un the al limone!
di Francesca Donadio
Sweet Things Maker