Il Team Novo Nordisk alla Milano-Sanremo, per la “salute nella città”

Il Team Novo Nordisk, la prima squadra al mondo di ciclisti professionisti con diabete, sarà impegnato per il quarto anno consecutivo alla Milano-Sanremo, che ha preso il via sabato 17 marzo. Tra gli atleti del Team due italiani: Andrea Peron, 29 anni da Camposanpiero, Padova, e il giovane Umberto Poli, 21 anni di Verona, che ha debuttato l’anno scorso da professionista. A entrambi il diabete è stato diagnosticato a 16 anni, ma questo non ha impedito loro di diventare ciclisti professionisti, realizzando così il loro sogno. Maggiori dettagli sulle competizioni a cui parteciperà il Team Novo Nordisk sono disponibili su www.teamnovonordisk.com, www.facebook.com/ teamNovoNordisk e www.twitter.com/TeamNovoNordisk. <Il Team Novo Nordisk ricopre un ruolo fondamentale nell’ispirare, educare e incoraggiare le persone con diabete>, spiega Federico Serra, Government Affairs & External Relations Director di Novo Nordisk. <Fa parte del progetto internazionale Changing Diabetes, che vuole creare consapevolezza del diabete e favorire la lotta a una pandemia che colpisce 425 milioni di persone nel mondo, tre milioni solo in Italia. Il nostro obiettivo è dimostrare che è possibile vivere bene con il diabete: attraverso lo sport e l’attività fisica, incoraggiamo a condurre uno stile di vita sano, per combattere diabete e obesità. Il ciclismo è un utile alleato per una migliore gestione del diabete, sia negli adulti che nei bambini: essendo uno sport aerobico, è indicato per il controllo della glicemia, prevenire le complicazioni e favorire la salute dell’apparato cardiocircolatorio>.

Per questo è partita la campagna Instagram #loscattopiudolce, che vuole far conoscere meglio il Team Novo Nordisk. Tutti coloro che vogliono sostenere le persone con diabete, che ogni giorno raggiungono i loro obiettivi senza farsi fermare dalla malattia, possono partecipare postando su Instagram una foto sul tema ciclistico propria, di amici, conoscenti, dei campioni che partecipano alla Milano-Sanremo, o ancora meglio degli atleti del Team Novo Nordisk, con #loscattopiudolce. I migliori scatti saranno raccolti sull’account Instagram di “Diabete.com”, portale di riferimento per le persone con la malattia che stanno seguendo i campioni del Team.

Secondo ISTAT, il 52 per cento delle persone con diabete risiede nelle Città metropolitane, tanto che si sta facendo strada il concetto di “diabete urbano o urban diabetes”. Vivere in un’area urbana si accompagna a cambiamenti degli stili di vita: mutano le abitudini alimentari e il modo di vivere, i lavori diventano sempre più sedentari, l’attività fisica diminuisce. Sono state intraprese iniziative di sensibilizzazione rivolte agli amministratori comunali e ai cittadini e, in particolare, è stata istituita la Giornata Nazionale per la salute e il benessere nelle città (2 luglio), promossa da Health City Institute e Cittadinanzattiva, con il patrocinio del Ministero della Salute, di ANCI e dell’Istituto Superiore di Sanità.

Paola Trombetta

Articoli correlati