Terme dei Bagni di Bormio: benessere, natura e storia…di charme

Avete mai visitato, anche solo per un giorno, i centri QC Terme di Bormio, Bagni Nuovi e Bagni Vecchi? Se no, metteteli in programma ad esempio per un San Valentino speciale: non potete perderveli (chi c’è già stato, desidera tornarci). Parlano di benessere, natura e storia del I secolo a.C., con strutture di charme: un hotel 5 stelle, un hotel 4 stelle e due centri termali a pochi passi l’uno dall’altro, che regalano emozioni dal sapore rétro. Un’Alpine Spa caratterizzata dall’unicità di un’acqua termale naturalmente calda (37-43 °C) che sgorga da 2 mila anni nelle fonti del Parco Nazionale dello Stelvio e dal fascino dei bagni romani.

I Bagni di Bormio sorgono in Alta Valtellina, l’unica località nelle Alpi con offerta sci e acqua termale, 12 mesi l’anno. Il panorama è incantevole; in parte inserito nel Parco Nazionale dello Stelvio, il territorio comprende i Comuni di Bormio, Livigno, Valdidentro, Valfurva, Valdisotto, Sondalo, ed è ricchissimo di opportunità turistico-sportive, in inverno come in estate. Bormio è una stazione turistica di montagna multi-sport, dove si può sciare tutto l’anno, in un comprensorio con 115 km di piste in inverno, e sul ghiacciaio dello Stelvio d’estate e in autunno. Entrambe le strutture alberghiere sono anche bike hotels, per supportare i ciclisti che desiderano affrontare la salite epiche dello Stelvio, del Gavia e del Mortirolo. Il personale dedicato saprà consigliare agli ospiti i sentieri e gli itinerari più belli, e i tour al centro storico, cantine e corti. Le cime che circondano la “Magnifica Terra” offrono agli amanti dell’alpinismo tante mete di diversi livelli di difficoltà: Vie su roccia e su ghiaccio, per ogni stagione dell’anno.
Una vacanza in Valtellina, per chi apprezza, è infine all’insegna del buon gusto: ottimi vini locali accompagnano la cucina tipica con ingredienti come la bresaola, i liquori e i formaggi Casera, Bitto e Scimudin, con cui si preparano gustosi spuntini o saporiti pizzoccheri.

LE TERME

I Bagni Vecchi: conosciuti fin dal I secolo a.C., sono una vera fortezza del benessere che regala anche un’emozionante “immersione” nella storia. Sei settori, con differenti percorsi termali; la Grotta Sudatoria di San Martino, che porta a una delle sorgenti nel cuore della montagna; i Bagni Medioevali, i Bagni Imperiali e la piscina panoramica all’aperto a picco sulla conca di Bormio.

I Bagni Nuovi: annesso al Grand Hotel Bagni Nuovi di Bormio, il Centro si articola in quattro settori con differenti percorsi termali. Una realtà unica fatta di aromi, luci, immagini e colori. Si parte dai Giardini di Venere, con il loro percorso rigenerante; si prosegue nella Grotta di Nettuno, disintossicante; i Bagni di Giove poi offrono acqua tonico-rivitalizzante, e infine i Bagni di Ercole, rilassanti. Da non perdere le Vasche di Saturno: due ampie piscine rettangolari tra loro comunicanti con musicoterapia subacquea, acque a temperatura differenziata e una vasca semicircolare sottostante, alimentata da cascate ad alta intensità. C’è infine una bio-sauna panoramica (la Baita di Lucina), con musicoterapica, per un’azione rigenerante sulla pelle e un completo relax psico-fisico. E’ rivestita con una “boiserie” in cirmolo dei primi dell’ottocento, tipica opera dei mastri falegnami valtellinesi, e ripropone l’ambiente e l’atmosfera delle baite di quel periodo.

GLI ALBERGHI

Hotel Bagni Vecchi. In ambienti tipicamente alpini, l’hotel dispone di 36 camere suggestive tra cui 2 suite arredate con mobili d’epoca dalle quali si gode una vista mozzafiato sulle Alpi di Bormio e sulla pista Stelvio. L’albergo sorge nel luogo dove già in epoca romana si trovava l’antico Hospitium balneorum. I “Bagni di Castello” e l’antica “Fortezza della Serra” vennero trasformati in albergo nel 1826, all’indomani dell’apertura della strada dello Stelvio, il passo più alto d’Europa, e divennero sede di rilassante vacanza anche per la Corte Imperiale d’Austria. Arroccato sulla rupe di questo antico Castello, l’albergo domina dall’alto (1420 m di quota) tutta la “Magnifica Terra”, l’ampia conca di Bormio, con una vista che spazia dal Vallecetta ai ghiacciai perenni della Cima Piazzi.

Grand Hotel Bagni Nuovi. Inaugurato nel 1836 e in più riprese ampliato nell’Ottocento, oggi è un gioiello di architettura liberty, rispecchiante i gusti e i fasti della Bella Epoque: nei suoi saloni si respira l’atmosfera mitteleuropea dell’ottocento. Immerso in un parco monumentale, il Grand Hotel Bagni Nuovi (5 stelle) offre 74 camere ampie e luminose, quasi tutte dotate di vasca idromassaggio con acqua termale e cromoterapia. Gli ambienti furono riccamente ornati con stucchi e affreschi, e la facciata decorata in stile liberty. Nei saloni del pianterreno si respira ancora il carattere dei Grand Hotel delle Alpi del secolo scorso.

I pacchetti speciali:

Fuga Romantica alle Terme

Concediti un indimenticabile soggiorno per due persone nella splendida cornice delle montagne di Bormio. Un’idea originale per un San Valentino indimenticabile. Il pacchetto comprende: soggiorno in camera romantica, ricca colazione, bottiglia di Franciacorta in camera , accesso alle terme dell’hotel senza limiti di tempo, un massaggio da 50 minuti a persona, 2 notti. Prezzo a partire da 556 euro.

Smart Wellness

Il pacchetto comprende: soggiorno in camera romantica, ricca colazione, un massaggio o trattamento da 25 minuti a persona nell’Alpine Spa, accesso alle terme dell’hotel senza limiti di tempo, 1 notte. Prezzo a partire da 264 euro.

Per tutte le info: QC Terme, spa  and resort / www.bagnidibormio.it

 di Giovanna Tettamanzi

 

Articoli correlati