Riparte a fine settembre, per il 25° anno consecutivo, la Campagna Nastro Rosa, promossa dalla LILT, che per un intero mese sensibilizza le donne sull’importanza della diagnosi precoce del tumore al seno. La campagna, legata all’iniziativa hashtag #fatelevedere, offre l’opportunità di visite gratuite sull’Unità Mobile LILT, presente in diverse piazze di Milano e provincia e negli Spazi Prevenzione.
L’iniziativa, rivolta a donne di tutte le età, comprese le giovani universitarie milanesi, è legata anche un altro importante obiettivo: l’acquisto di 3 mammografi digitali con Tomosintesi ad alta definizione ‘tridimensionale’ e accuratezza diagnostica, per la localizzazione di lesioni di piccolissime dimensioni. Alla raccolta fondi partecipa, per il settimo anno consecutivo il MonteNapoleone District (MD) – rappresentato dalle boutique delle Vie MonteNapoleone, Verri, Sant’Andrea, Santo Spirito, Borgospesso, Bagutta – che il prossimo 30 settembre invita i milanesi (e non solo) alla giornata di shopping solidale – “Come Lo Shopping fa bene alla salute”: il 10% del ricavato sarà devoluto all’iniziativa LILT.
Tanti gli appuntamenti organizzati anche dalla Sezione Romana LlLT, che ha scelto per la sua campagna l’hastag #Mettiloko, salendo simbolicamente su di un ring per abbattere il tumore del seno. Per tutto il mese di ottobre, saranno offerte visite senologiche gratuite presso il Centro di Prevenzione di via Nomentana 303 (prenotazioni al numero 06.88817647 attivo dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00, o via whatsapp e telegram al numero 333.6073331 dalle 10.00-13.00 e 14.00-18.00). Alle più giovani – studentesse, insegnanti e mamme – l’istituto “Pio XI”, in via Umbertide 11, apre le porte a visite e ecografie gratuite sabato 14 ottobre dalle 12.00 alle 16.00 e domenica 15 ottobre dalle 11.00 alle 13.00. Mentre sabato 14 ottobre torna la giornata “Piazza della salute”: dalle 11.00 alle 13.00, in Piazza Vittorio Emanuele II, i volontari della LILT di Roma in collaborazione con ENPAM (Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza dei Medici), invitano tutte le donne allo stand allestito all’interno del giardino per un controllo gratuito del seno. Ancora: nel mese di ottobre e per tutto l’anno, le socie della LILT di Roma possono prenotare una mammografia tramite la linea dedicata (numero 06.52665598) presso l’IFO – Istituto Tumori Regina Elena di Roma, presentandosi all’appuntamento con la richiesta del medico curante, utile al solo pagamento del ticket, usufruendo anche di molte convenzioni che la LILT di Roma ha attivato sul territorio (info al sito www.legatumoriroma.it). Sempre la LILT di Roma invita le donne, di età compresa tra i 50 e i 69 anni e non ancora inserite nei percorsi organizzati, ad aderire alla campagna “Ottobre Rosa”, estendendo l’offerta solo per il mese di ottobre anche alle donne escluse dai percorsi di screening di età compresa tra i 45 e i 49 anni e tra i 70 e i 74 anni.
Francesca Morelli