Ortisei in Val Gardena, Alpe di Siusi, Suisi allo Sciliar. O se preferite… Rasciesa, Sella, Sassolungo, Sassopiatto, Denti di Terrarossa, Sciliar. Sono le tappe e alcune delle cime che si possono raggiungere attraverso il trekking tour “Dalla Val Gardena all‘Alpe di Siusi“, ideato dai Vitalpina Hotels Alto Adige/Südtirol, un marchio di garanzia per il mondo dell’escursionismo. Vette che agli amanti del trekking comunicano tante emozioni: fatica, stanchezza, impegno. Poi gioia, soddisfazione, bellezza, ammirazione. In certi casi vero e proprio incanto di fronte a panorami che lasciano senza fiato. Altre emozioni? Pace e profondo senso di benessere. Sono quelle che si provano nella Spa che prende il posto dell’attività fisica, quando a pomeriggio inoltrato si farà ritorno in hotel. Una cena genuina e sana, a base di prodotti locali e il giorno dopo si riparte per l’avventura!
Dalla Val Gardena all’Alpe di Siusi
Il primo Vitalpina Hotel è a Ortisei, il VitalpinaHotel Rainell**** e il primo giorno sarà tutto dedicato alla scoperta delle Dolomiti, patrimonio dell’UNESCO. Si può scegliere l’escursione più adatta alla propria preparazione: si può prendere ad esempio la funicolare Rasciesa, che in meno di 10 minuti porta da Ortisei all’Alpe Rasciesa a 2.200 metri. Qualsiasi sia la scelta, ad attendere gli sportivi al rientro il nuovo centro piscine di Ortisei o l’area sauna in hotel.
Seconda tappa all’Alpe di Siusi, splendido altopiano nel cuore delle Dolomiti. Da Ortisei in Val Gardena si può prendere lo shuttle e raggiungere Passo Sella a 2.240 metri, tra il gruppo del Sassolungo e del Sella. Da qui parte il sentiero “Friedrich-August-Weg“, che regalerà fantastici panorami dolomitici sulla Punta delle Cinque Dita, il Sassopiatto, il Sassolungo, il massiccio del Sella, nonché la Marmolada e le Pale di San Martino a sud.
Ancora, si può raggiungere il rifugio Sassopiatto a 2.300 metri sull’Alpe di Siusi e da qui scendere fino al rifugio delle Marmotte a 2.180 metri e continuate poi per Piz, verso il Vitalpina Hotel Icaro***S (1910 m) in mezzo ai prati alpini dell’Alpe di Siusi, con vista sulle Dolomiti.
La giornata successiva sarà a disposizione per effettuare una delle numerose escursioni che permettono di godere della bellezza dell‘altopiano più vasto d‘Europa. Dal Sentiero dei Masi alle Panche delle Streghe, è possibile scegliere tra escursioni adatte ad ogni esigenza, con vista sulla Val Gardena, sul gruppo Puez-Odle, sul gruppo del Sella, Sassopiatto e Sassolungo, Denti di Terrarossa, lo Sciliar e su tutta l’Alpe di Siusi.
Per rigenerarsi in hotel ad attendere gli sportivi una rilassante nuotata nella piscina con vista sullo Sciliar o un po’ di relax in giardino tra idromassaggio e sauna finlandese panoramica.
Dall‘Alpe di Siusi allo Sciliar
Si lascia a questo punto l’Alpe di Siusi per raggiungere l‘altopiano dello Sciliar (2.563 m) che si erge nel mezzo del Südtirol, per poi scendere a Siusi allo Sciliar (1.000 m) e sistemarsi nel nuovo hotel, a una ventina di chilometri da Castelrotto, il Vitalpina Wanderhotel Europa****.
La località di Siusi allo Sciliar è punto di partenza di numerose camminate che permettono di esplorare tutta la zona, a seconda del grado di allenamento. Dal Monte Sciliar al Laghetto di Fié dove fare il bagno e rilassarsi, dall’Alpe di Marinzen al Sentiero dei funghi a Laranza e altri percorsi ancora. Il personale dell’hotel e la biblioteca sono a disposizione per guidare nella scelta più appropriata e godere al massimo delle bellezze del luogo.
La vacanza volge al termine e il giorno successivo, dopo una ricca colazione, si verrà accompagnati alla stazione o al primo hotel per riprendere l’auto.
La vacanza ha tutti i vantaggi del gruppo Vitalpina, questo significa che ogni albergatore è a disposizione per consigliare al meglio sulle escursioni più adatte a seconda del livello di preparazione e proporre un tour che soddisfi le diverse esigenze di ciascuno. L’itinerario infatti, che varia da facile a impegnativo, è estremamente adattabile a qualsiasi tipo di allenamento, le uniche tappe predefinite sono quelle di trasferimento da un hotel all’altro, previste il terzo e il quinto giorno.
Le mappe della zona e delle escursioni e lo staff preparato dell’hotel consentiranno di effettuare il tour in autonomia. Sarà utile in ogni caso avere un buon senso dell’orientamento, essere capaci di leggere le mappe e sapersi muovere su sentieri di montagna.
I Vitalpina Hotels Alto Adige/Südtirol, 36 strutture a conduzione familiare distribuite nel territorio altoatesino, sono specializzati nella vacanza dedicata all’escursionista e allo sportivo, che ama svolgere attività fisica e movimento, possibilmente a contatto con la natura. Tutte le strutture hanno a cuore un’alimentazione sana, equilibrata e completa, mettono a disposizione degli ospiti un centro benessere, con trattamenti naturali altoatesini. Gli albergatori sono inoltre provetti escursionisti, pronti a guidare gli ospiti attraverso l’affascinante mondo delle montagne altoatesine. Hotel di alto livello che rispondono a rigidi criteri di selezione e mettono il mondo dell’escursionismo al primo posto.
Dettagli del tour
La quota del soggiorno è di 1.100 euro a persona e comprende: 7 pernottamenti in strutture Vitalpina di 3 stelle superior o 4 stelle, 7 colazioni e 7 cene in hotel (bevande escluse), libero accesso al centro benessere, il transfer dell’ultimo giorno alla stazione dei treni o al primo hotel del tour per riprendere l’auto.
Compresi nella quota anche: accesso wifi, mappe e descrizione dei possibili percorsi, consulenza escursionistica, trasporto bagagli, assicurazione medico-bagaglio.
Il pacchetto è valido dal 4 giugno al 10 ottobre 2016, è richiesto un supplemento di 160 euro a persona per partenze dal 16 luglio al 14 settembre 2016.
La prenotazione avviene tramite il sito http://www.zeppelin.it/viaggi/dettaglio/dalla-val-gardena-all-alpe-di-siusi-915
Info: Vitalpina® Hotels Alto Adige/Südtirol, tel. 0471 999 980 – www.vitalpina.info