Sarà Filippo La Mantia, cuoco dell’omonimo ristorante, il testimonial dell’iniziativa di raccolta fondi di Fondazione Progetto Itaca Onlus “Tutti matti per il riso” che animerà le principali piazze italiane sabato 7 e domenica 8 ottobre, in occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale indetta dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità), per un totale di 16 città italiane (Milano, Roma, Firenze, Palermo, Napoli, Genova, Padova, Lecce, Catanzaro, Parma, Bologna, Perugia, Torino, Verona, Como, Asti) e più di 50 piazze, 300 volontari e 7.000 kg di riso.
La scelta del riso non è casuale: simbolo di ricchezza nelle culture orientali, fonte primaria di nutrimento, è una coltivazione dalle elevate capacità di adattamento, che le permettono di vivere in qualsiasi tipo di ambiente. Un significato simbolico per la Progetto Itaca che, con le sue Associazioni territoriali, offre aiuto e sostegno alle persone affette da disabilità mentali e un supporto concreto alle famiglie, cercando di sradicare lo stigma che ancora è presente nei confronti queste malattie. A tutti coloro che aderiranno all’iniziativa, verrà offerto, a fronte di una piccola donazione, una confezione personalizzata da 1 kg di riso Carnaroli. Con i fondi raccolti, Progetto Itaca potrà sostenere le proprie attività e proseguire a fornire un aiuto concreto a chi soffre di questi disturbi.
Per rendere ancora più speciale questo gesto di solidarietà, in regalo la ricetta dell’Arancina di Filippo La Mantia. I volontari della Fondazione saranno attivi ai banchetti di raccolta fondi in entrambe le giornate di sabato 7 e domenica 8 ottobre, dalle ore 10 alle 19. L’elenco delle piazze italiane toccate dall’iniziativa è disponibile sul sito www.progettoitaca.org.
P.T.