Un ricettario per la Pasqua Veg

Ricette al 100% a base vegetale pensate per chi non consuma carne e derivati o per chi semplicemente vuole provare qualcosa di diverso, sono raccolte nella “Guida definitiva a una Pasqua 100% Veg”, consultabile gratuitamente al sito: it.loveveg.com. L’iniziativa promossa da Animal Equality, un’organizzazione internazionale che lavora con la società, i governi e le aziende per porre fine alla crudeltà verso gli animali d’allevamento, realizzata in collaborazione con otto chef e influencer di Instagram, esperti di cucina a base vegetale, vuole dimostrare che si può mangiare bene e festeggiare anche senza dover utilizzare ingredienti di origine animale. Il ricettario, oltre a comprendere antipasti, primi piatti, secondi e dolci, è completato dai commenti della nutrizionista Agnese Cascapera, esperta di alimentazione plant-based, che forniscono alcuni consigli per un approccio sano e scientifico all’alimentazione veg. Riportiamo di seguito la ricetta di Valeria, influencer che fa parte degli 8 chef coinvolti nell’iniziativa e creatrice di Veglife Channel, progetto digitale di alimentazione a base vegetale.

Polpette di riso e verdure con maionese al prezzemolo

Ingredienti per 20 polpette: 200 g riso semintegrale, 1 carota piccola, 1 zucchina piccola,  50 g piselli, 1/2 cipollotto, 1 cucchiaino di curcuma, sale, olio, pangrattato senza glutine, paprika, 30 g farina di ceci, 60 ml acqua, 1 pizzico di sale. Per la maionese al prezzemolo: 100 ml olio di semi di girasole, 50 ml bevanda di soia fredda non zuccherata, 1 pizzico di sale, 1 cucchiaino di sale, 1 cucchiaino di senape di Digione, una manciata di prezzemolo fresco.

Procedimento: cuociamo il riso in acqua salata per il tempo indicato sulla confezione (22- 25 minuti). Mentre il riso cuoce, prepariamo le verdure: tagliamo a pezzetti il cipollotto e facciamolo rosolare leggermente in padella con un filo d’olio. Laviamo e tagliamo a julienne la zucchina e la carota, aggiungiamole al cipollotto e facciamole cuocere per 5 minuti, mescolano di tanto in tanto. Aggiungiamo sale e curcuma e facciamo insaporire per un minuto. Condiamo il riso con le verdure cotte, mescoliamolo bene e facciamolo raffreddare. Frulliamo il riso con un minipimer, o con un robot da cucina: il composto dovrà rimanere piuttosto grossolano. Prepariamo ora la pastella, mescolando la farina di ceci, con l’acqua e il sale. Mettiamo il pangrattato in una ciotola e aggiungiamo un pizzico di paprika. Preleviamo una pallina di impasto con le mani umide e formiamo una polpetta. Continuiamo così fino a terminare tutto l’impasto. Preriscaldiamo il forno a 200°. Passiamo le polpette prima nella pastella di farina di ceci e poi nel pangrattato. Disponiamo le polpette su una teglia rivestita con carta forno, leggermente unta d’olio, e cuociamo le polpette per circa 20 minuti. Puoi cuocerle anche in padella con un po’ di olio, fino a doratura. Prepariamo la maionese: mettiamo tutti gli ingredienti nel boccale di un frullatore e frulliamo fino ad ottenere una crema compatta. Mi raccomando la bevanda deve essere fredda di frigorifero, altrimenti la maionese non si monterà. Serviamo le polpette con la maionese al prezzemolo.

Antonella Franchini

 

 

 

 

Articoli correlati