Vampate, sudorazioni notturne, senso di mancamento: sono alcuni dei sintomi che le donne avvertono, con maggiore o minore intensità, durante la menopausa. Fondazione Onda ETS, insieme a SIGITE (Società Italiana Ginecologia Terza Età) e SIM (Società Italiana Menopausa), è lieta di patrocinare la campagna “Vampate in menopausa” promossa da Astellas per informare e sensibilizzare sull’impatto dei sintomi vasomotori in queto periodo problematico.
Una donna in menopausa su due affronta sintomi vasomotori, come le vampate o le sudorazioni notturne, di intensità variabile da moderata grave. La campagna vuole informare le donne e la popolazione generale su quali siano le chiavi per affrontare al meglio questa fase della vita: informazione, proattività e dialogo con il medico. Le attività della campagna si concentreranno sui canali social e digital e attraverso il sito web di riferimento, dove sono disponibili tutte le informazioni e i materiali: www.vampateinmenopausa.it
Per diffondere informazione e consapevolezza sui sintomi vasomotori della menopausa, l’edicola di Corso Garibaldi 83 a Milano diventa per una settimana “L’edicola della menopausa”. Dal 17 al 23 febbraio 2025 l’edicola si veste con i colori e le immagini della campagna “Vampate in menopausa”: un punto di riferimento per le cittadine e i cittadini milanesi che sono interessati al tema della menopausa, con la distribuzione di materiale informativo.
Nelle giornate di martedì 18, giovedì 20, sabato 22 e domenica 23 febbraio 2025 le persone che si recheranno all’Edicola di Corso Garibaldi avranno inoltre la possibilità di provare il primo e unico “simulatore di menopausa”, per sperimentare in prima persona la sensazione delle vampate di calore.
MenoVestTM, prodotto da Over The Bloody Moon, è un indumento realizzato appositamente per ricreare l’esperienza delle vampate di calore, ricostruita attraverso le testimonianze di oltre 20.000 donne, alle quali è stato chiesto di descrivere questa sensazione come se la descrivessero ad un alieno.
L’esperienza delle vampate di calore non è uguale per tutte le donne in menopausa, ma la più comune è quella che genera dalla parte superiore del corpo per arrivare fino alla cima della testa, con una durata di 2-3 minuti: MenoVestTM ricostruisce questo tipo di esperienza, con trasmissione di calore intermittente che ben rappresenta la natura imprevedibile delle vampate.
Un vero e proprio “strumento di empatia” che fa mettere chi lo prova nei panni di una donna in menopausa, contribuendo a far comprendere alle persone il forte impatto dei sintomi vasomotori sulla qualità di vita. Astellas e Over The Bloody Moon hanno stretto una partnership globale di due anni con l’obiettivo di diffondere l’esperienza sui sintomi vasomotori della menopausa e far conoscere alle donne quali sono le opzioni per fronteggiarli e risolverli.
Paola Trombetta |