Tentazione di primavera: cambiare profumo. Ad attrarci sono soprattutto i bouquet freschi e frizzanti: fioriti, agrumati, fruttati, talvolta con accordi verdi e marini, in grado di evocare le atmosfere cariche di luce e trasparenza tipiche della bella stagione, molto diversi dai cocktail, intensi e “profondi”, tipici dell’inverno. Non a caso. Con i primi tepori, il corpo si risveglia, mutano gli equilibri ormonali e, di conseguenza, gli odori attivati dall’organismo per il richiamo sessuale. La primavera porta con sé la voglia di essere attraenti e di sedurre, che si manifesta anche con l’impulso di provare appunto una fragranza inedita.
Ecco qualche idea, perfetta anche per l’imminente Festa della Donna.
• Come il fuoco di un vulcano
Ambre Nocturne Eau de Parfum Il Profumo (100 ml, € 129, profumeria) è una composizione olfattiva unisex voluttuosa e carnale. Dopo un’apertura di assoluti di ambre nere, che evocano il calore di un fuoco vulcanico, il cuore mixa fiori bianchi di tabacco con fiori inebrianti come il gelsomino notturno, la bella di notte, la datura e l’orchidea notturna.
• Il “tuo” jus online
La prima esperienza olfattiva da comporre online: Posh Profumo (100 ml, € 50, www.poshprofumo.com, canali social IG @posh_profumo e FB @poshprofumo). Basta rispondere alle domande del test e scegliere il colore del tuo flacone, oltre all’iniziale sul tappo e avrai la fragranza su misura per te, optando tra 9 prototipi, realizzati da CFF, una nota casa essenziera.
• Le rose più preziose
In un luminoso flacone di vetro sfaccettato, Irresistible Givenchy (Edt, 50 ml, € 83, profumeria) è un bouquet floreale, speziato e muschiato con preziosi ingredienti, tra cui spiccano la rosa damascena, raccolta all’alba per catturarne l’intensità olfattiva sui pendii d’Isparta in Turchia, una bacca rosa proveniente dal Madagascar e il cedro della Virginia.
• Ispirazione fiorentina
Dalla collezione di fragranze Tuscan Creations, Calimala Salvatore Ferragamo (Edp, 100 ml, € 220, www.ferragamo.com), prende il nome dalla potente corporazione dei mercanti di tessuti, le cui botteghe nel Medioevo costellavano l’omonima via nel centro di Firenze. Nel cuore del profumo sbocciano due tipi di rosa, centifolia e damascena, bilanciate dagli accenti dei fiori d’arancio e del cardamomo.
• In viola… giapponese
Un’esperienza multisensoriale, siglata dal viola Murasaki, che nell’antico Giappone era simbolo di nobiltà, dignità e raffinatezza: Ginza Eau de Parfum Murasaki Shiseido (50 ml, € 89, profumeria) Negli accordi di testa, la violetta si vivacizza grazie alla nota frizzante della mela Fuji e agli accenti pungenti del melograno. Nel cuore, il gelsomino sposa il glicine color Murasaki, per poi stemperarsi in una scia di legno di sandalo e ambra bianca.
• Un inno alla felicità
Con Oui, La Vie est Belle Lancȏme (Edp, 50 ml, € 105, profumeria) la maison francese celebra il nuovo decennio della sua iconica fragranza. Al centro del bouquet, l’iris pallida arricchita con gelsomino sambac, ylang-ylang e rosa damascena, raccolta a mano in Turchia. “Il sorriso di cristallo” inciso sul flacone di vetro è illuminato da un’esplosione di fuochi d’artificio d’oro.
Monica Caiti