Lamponi, banana e pistacchi, in una coppa di piacere e benessere femminile
Partiamo dal lampone, un frutto che si “prende cura” in modo particolare del benessere femminile, proteggendo il nostro apparato sessuale e aiutando il buon funzionamento ormonale. Sono tantissimi i minerali, fra cui calcio, fosforo, sodio, magnesio e potassio, che aiutano a depurare il corpo dalle scorie e contribuiscono a riattivare il metabolismo. Tante anche le vitamine, in particolar modo A, C, E, K, J e quelle del gruppo B, il cui apporto di acido folico e vitamina PP porta giovamento al normale sviluppo del feto e migliora l’elasticità delle pareti dei vasi sanguigni. Il lampone aiuta quindi a riequilibrare gli scompensi che accompagnano la menopausa, ma è anche consigliato durante la gravidanza perché può contribuire a tonificare i muscoli dell’utero migliorando le contrazioni.
Un prezioso aiuto alla nostra salute intima: il lampone amico delle donne
I lamponi sono infatti molto usati in fitoterapia e sono considerati frutti amici delle donne, grazie ai loro benefici nel periodo mestruale e in menopausa. La proprietà antispasmodica e decongestionante di queste bacche può essere un aiuto nel caso di mestruazioni dolorose. Infine, grazie al chetone di cui è ricchissimo, il lampone è un vero frutto “bruciagrassi” e drenante, che aiuta ad accelerare il dimagrimento stimolando il metabolismo ed aiutando il nostro corpo a utilizzare e bruciare i grassi.
Tanti motivi per mangiare le banane
La banana è un frutto completo e sono tanti i motivi per cui è consigliato inserirlo nella nostra dieta, senza esagerare così da evitare troppi carboidrati! La presenza di grandi quantità di fibre insolubili e solubili, in particolare pectina, aiuta a regolare l’intestino, mentre il contenuto di fibre solubili e prebiotici, particolarmente utili per favorire la crescita dei cosiddetti “batteri buoni” nell’intestino, contribuisce a migliorare la salute dell’apparato digerente e la digestione, utile per chi soffre di disturbi gastrointestinali. Inoltre, è un’importante fonte di energia grazie alla presenza di carboidrati (soprattutto amidi) che aiutano a mantenere costante la glicemia. Infine, la ricca presenza di vitamina B6 aiuta il metabolismo energetico.
Sfatiamo il mito che il pistacchio fa ingrassare
Sono ormai anni che si è evidenziato come i grassi insaturi presenti nel pistacchio possono essere ben assorbiti dall’organismo che può trarre benefici da questo alimento ricco anche di vitamine, fibre e minerali utili per il nostro benessere. In un equilibrato regime alimentare il pistacchio può anche favorire il dimagramento dando benefici alla salute: grazie alla presenza di potassio, calcio, rame, zinco e ferro aiuta ad avere ossa e denti sani e più forti. Inoltre, la presenza di vitamine E, insieme ai minerali, combatte la secchezza dei capelli e fa bene alla pelle rallentando l’invecchiamento cutaneo.
La ricetta dolce per il Mese di Agosto
CIOTOLONE DI SMOOTHIE LAMPONI, BANANE E PISTACCHI
Fresco e saporito non si beve, ma si gusta con un cucchiaio! Non è un semplice frullato, ma una coppa di piacere e benessere.
Difficoltà: bassa;
Preparazione: 10 min.
Ingredienti per 1 porzione
Per lo Smoothie
1 banana, 150 g di shyr al lampone, 1 cucchiaio di miele (preferibilmente di acacia) fluido, 70 g di lamponi.
Per decorare prima di gustare
50 g di lamponi, 20 g di scaglie di cocco, semi di chia, bacche di goji, 20 g di pistacchi al naturale tritati.
Preparazione
- Sbucciare e tagliare la banana a fette non sottilissime. Unire la banana ai lamponi e allo shyr al lampone: amalgamare rapidamente e unire un cucchiaio di miele. Inserire tutto nel frullatore e frullare per qualche minuto fino ad ottenere un composto cremoso e privo di grumi.
- Trasferire in una ciotola.
- Decorare con lamponi freschi, scaglie di cocco, pistacchi (tritati grossolanamente o se preferite già in granella), semi di chia e qualche bacca di goja.
Buona colazione, ma volendo anche merenda e dessert, con il Ciotolone di smoothie lamponi, banane e pistacchi, dedicato al benessere delle donne.
Francesca Donadio
Sweet Things Maker01