Il kiwi
Essendo molto ricco di vitamina C (un’importante antiossidante e idrosolubile, che può contribuire a neutralizzare e prevenire i danni dei radicali liberi), è in grado di aiutarci a combattere i danni al DNA che possono promuovere lo sviluppo di infiammazioni.
Un concentrato di antiossidanti
Contiene inoltre molti flavonoidi e carotenoidi responsabili della protezione del DNA da stress ossidativo. Questo piccolo frutto è soprattutto un vero concentrato di antiossidanti: ricchissimo di vitamina C, ma anche D, B6, B12, K, zinco, acido folico, fibre e altre sostanze nutritive, è ideale per stimolare il sistema immunitario e prevenire raffreddori e malattie tipiche del periodo invernale in arrivo.
Attenzione però per chi è allergico
Il kiwi, infatti, rientra nella lista delle allergie alimentari più diffuse al mondo; il principale imputato nella comparsa di questi fenomeni allergici (irritazione della bocca e della gola sino a gravi reazioni anafilattiche) è una proteina, l’enzima actinidina.
Lo zenzero
Dal profumo aromatico, piccante e speziato, è costituito da principi attivi come l’olio essenziale, l’acido resinico, la resina neutra e il gingerolo.
Proprietà antinfiammatorie
Contiene anche vitamina C, magnesio, ferro, calcio e altre importanti sostanze e, grazie alle sue proprietà antinfiammatorie contro raffreddore e influenza, è in grado di aiutarci soprattutto durante la stagione invernale a prevenire raffreddore, febbre, tosse
La ricetta dolce per il mese di Ottobre 2024
TORTA KIWI E ZENZERO
Morbida e speziata, aiuta le nostre difese immunitarie a contrastare i malanni di stagione.
Difficoltà: bassa;
Preparazione: 20 min;
Cottura: 45 min.
Ingredienti: 300 g farina 00, 160 g zucchero, 3 uova, 100 g ricotta, 80 g burro, 100 ml latte, scorza di limone, 1 pizzico cremor tartaro, 1 bustina lievito in polvere per dolci (16 g), 1 cucchiaio di zenzero in polvere (se piace molto lo zenzero aggiungere un altro mezzo cucchiaio), 2 kiwi, zucchero di canna, zucchero a velo (facoltativo).
Preparazione:
- Sciogliere il burro a bagnomaria (o nel forno a microonde) e lasciarlo raffreddare.
- Sbucciare i kiwi, tagliarli a metà e poi a fettine o a dischetti (scegliere la forma preferita).
- Separare i tuorli dagli albumi. Aggiungere un po’ di cremor tartaro agli albumi e montare a neve con le fruste elettriche.
- In una ciotola capiente (dove andremo a lavorare poi tutti gli ingredienti del dolce), aggiungere lo zucchero ai tuorli e montarli con le fruste fino ad ottenere un composto chiaro e soffice.
- Unire il burro (raffreddato bene), lo zenzero, la ricotta e il latte, e lavorare di nuovo con le fruste.
- Aggiungere la farina e il lievito (setacciati) e, una volta bene amalgamati, la scorza di limone.
- Incorporare all’impasto, a poco a poco, gli albumi montati a neve, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto con un mestolo.
- Versare l’impasto all’interno della tortiera (precedentemente rivestita con carta forno).
- Livellare la superficie, distribuire le fettine di kiwi (facendole affondare leggermente nell’impasto) e cospargere la superficie con zucchero di canna.
- Cuocere a 180° per 45 minuti (verificare sempre la cottura con la prova stecchino che deve essere asciutto). Sfornare e lasciare raffreddare completamente.
Per chi è amante dello zucchero al velo, cospargerlo sulla superficie a piacere e… buona torta kiwi e zenzero!
Francesca Donadio
Sweet Things Maker