Per l’autunno, più forti e combattive con le virtù dello yogurt!
Lo yogurt fornisce un apporto di calcio fondamentale, a fronte di poche calorie, ed è un alimento importante per tutte le età, dal bambino all’anziano. Ma non solo…
Sei buoni motivi per amarlo
1) Nutrienti a volontà: lo yogurt è un’ottima fonte di proteine, calcio, vitamina D, vitamine del gruppo B e minerali essenziali come il potassio e il magnesio.
2) W la salute intestinale: contiene probiotici che ci aiutano a migliorare l’equilibrio della flora intestinale e favorire la digestione.
3) Facilita la digestione del lattosio: per chi è intollerante, può essere meglio digerito rispetto al latte.
4) Proteggiamo le ossa: è una fonte eccellente di calcio, essenziale per la salute delle ossa e dei denti. Il suo consumo può contribuire a prevenire l’osteoporosi rafforzando la densità ossea.
5) Sistema immunitario più combattivo: i probiotici nello yogurt contribuiscono a sostenere il sistema immunitario, aiutando il corpo a contrastare infezioni e malattie.
6) Pelle sana e bella: il contenuto di vitamina B può contribuire, mentre i probiotici possono aiutare a ridurre i problemi di pelle infiammata.
Due parole “salutari” su cacao e pere
Ricordiamo che il cacao, grazie ai flavonoidi (che contrastano l’attività nociva dei radicali liberi nelle cellule, limitandone i danni) è un alimento antiossidante in grado di difendere l’organismo dall’età che avanza e dai danni alla salute legati alla degenerazione cellulare.
Le pere, note per la loro digeribilità, grazie al buon apporto di fibre e la scarsa allergenicità, sono consigliate in caso di problemi di digestione, spasmi, coliche, costipazione, diarrea, nausea, problemi al fegato e ritenzione idrica.
La ricetta dolce per il Mese di Settembre
PYC CAKE: TORTA PERE, YOGURT E CIOCCOLATO
Morbida e gustosa per colazioni e merende dolci e salutari, ecco la ricetta.
Difficoltà: bassa;
Preparazione: 15 min;
Cottura: 45 min
Ingredienti: 250 g di yogurt bianco magro, 3 uova, 180 g di zucchero (anche di canna), 140 ml di olio di semi di girasole, 300 g di farina, 1 bustina di lievito, 40 g di cacao amaro, 3 pere (abate o kaiser).
Preparazione:
- Montare le uova insieme allo zucchero con la frusta (preferibilmente elettrica).
- Aggiungere a mano a mano lo yogurt e l’olio di semi continuando a mescolare (con un cucchiaio o continuare con la frusta).
- Unire all’impasto la farina, setacciandola, e continuare ad amalgamare
- Aggiungere il cacao e il lievito e una pera sbucciata e tagliata a cubetti, e mescolare delicatamente.
- Sbucciare due pere e tagliare a spicchi.
- Trasferire l’impasto in una teglia (imburrata e infarinata o ricoperta con carta forno), livellare bene la superficie, decorare distribuendo gli spicchi di pera a raggera e un po’ sovrapposti.
- Cuocere a 180° per circa 45 minuti (fare sempre la prova stecchino per verificare la cottura)
- Sfornare la torta, lasciar raffreddare e…
Buon settembre con la PYC Cake.
Francesca Donadio
Sweet Things Maker