Semifreddo pesche e amaretti

Contro il caldo e le troppe calorie, ecco il semifreddo pesche e amaretti
Le pesche, ricche d’acqua (circa il 90%), sono utilissime per compensare la perdita di liquidi che la sudorazione porta con sé durante l’estate. La pesca, però, è un frutto che va oltre e racchiude tante proprietà benefiche: idratanti, depurative, diuretiche e regolatrici dellattività intestinale. Il tutto, con pochissime calorie.

Effetto detox
La pesca è un frutto amico dei regimi dimagranti e detox, e può essere uno degli ingredienti ottimali per rimettersi in forma abbastanza velocemente, in vista della prova costume. Contiene pochissime calorie, solo 30 ogni 100 grammi e, in più, è molto ricca di sostanze benefiche e minerali dall’azione depurativa, tra i quali il potassio.

Pancia piatta e addio buccia d’arancia
La pesca offre anche un’azione regolatrice sul tratto intestinale che aiuta ad ottenere un ventre piatto e sgonfio, con risultati favorevoli non solo al nostro look, ma anche alla nostra salute.  Mangiare questo frutto aiuta poi a ridurre la pelle a buccia d’arancia, contrastando la ritenzione idrica, grazie ai minerali contenuti e soprattutto al potassio che è un valido alleato del drenaggio di liquidi e tossine.

Bye bye tossine e stanchezza
Questo frutto è ricco di fibre e custodisce un assortimento di minerali, tra questi il già citato potassio, la cui carenza può essere spesso responsabile di stanchezza, debolezza muscolare e crampi. Inoltre, la presenza di vitamine, specialmente la C, può aiutare a combattere il processo di invecchiamento grazie alle proprietà antiossidanti utili per contrastare i danni da radicali liberi; mentre la vitamina A è molto preziosa perché in grado di rafforzare il sistema immunitario contribuendo ad aiutare il benessere di pelle, occhi e capelli.

 

La ricetta dolce per il Mese di Luglio
SEMIFREDDO PESCHE E AMARETTI
Un semifreddo pesche e amaretti, meglio senza cioccolato per chi desidera un effetto detox e meno calorico!

Difficoltà: bassa;
Preparazione: 50 min;
Raffreddamento: 7/8 ore

Ingredienti per 6/8 persone: 1 kg di pesche, 200 g amaretti, 100 gr zucchero, 3 dcl panne per dolci, 1 limone, 50/100 g di cioccolato (opzione facoltativa più calorica)

Preparazione:  

  1.  Scottare le pesche in acqua bollente, scolarle e pelarle. Tagliarle a dadini e cuocerle con lo zucchero, la scorza e il succo di limone per circa 10/15 minuti.
  2. Scolare (tenendo da parte il succo di cottura), tritare e unire gli amaretti sbriciolati precedentemente. Lasciare riposare per circa 30 minuti.
  3. Montare la panna e incorporarla al composto, amalgamando bene.
  4. Foderare con carta forno uno stampo da plumcake e versare il composto.
  5. Distribuire sul fondo tutto il composto di pesche e mettere in freezer per circa 7/8 ore.
  6. Facoltativo: versare metà del composto di pesche, fondere 50 g il cioccolato, versarlo e coprire con il resto del composto di pesche. Mettere in freezer per circa 7/8 ore.
  7. Sformare il semifreddo e servire o decorare a piacere con gli amaretti sbriciolati.
  8.  Se si è optato per la versione “cioccolato” (più calorica), versare anche la salsa di cioccolato (50 g di cioccolato fuso).

Buon semifreddo morbido e fresco per donare al palato e allo spirito un po’ di piacere e refrigerio, a basso contenuto calorico!

Francesca Donadio
Sweet Things Maker